Teodoro Duclère. Disegni e dipinti dell'Italia meridionale nelle collezioni Correale. Ediz. illustrata
Questo volume contiene la collezione completa di disegni e dipinti, conservati nel Museo Correale di Sorrento, del paesaggista Teodoro Duclère (Napoli 1812-1869), allievo di Anton Sminck Pitloo (Arnhem 1790 - Napoli 1837) e uno dei massimi esponenti della "Scuola di Posillipo". 354 disegni e 30 dipinti che illustrano luoghi e monumenti dell'Italia Meridionale: dalla Sicilia (che con le sue città principali e monumenti occupa una parte cospicua della raccolta), attraverso le regioni meridionali e la Campania (con le isole pertinenti, percorsa in lungo e in largo dall'artista, rappresentata in ben 200 disegni e 23 dipinti), si conclude con il Lazio e l'Abruzzo. Oltre a rappresentare un utile strumento di lavoro per gli studiosi di vedutismo dell'Ottocento, il catalogo offre agli appassionati e ai collezionisti di questa forma d'arte una guida che li condurrà in un sorprendente ideale "Grand Tour" attraverso l'Italia Meridionale del XIX secolo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it