Teofano
Quando il 14 aprile 972 la principessa bizantina Teofano sposò il figlio dell'imperatore del Sacro Romano Impero, Ottone II, si realizzava il sogno di Carlo Magno di gettare un ponte fra l'Occidente “barbaro” e l'Oriente “Bizantino”. La storia ci dirà poi che quel tentativo portato avanti dalla dinastia ottoniana non avrebbe generato i frutti sperati, ma al contempo la presenza di una principessa bizantina alla corte sassone di Aquisgrana avrebbe innescato molti processi di cambiamento che, in alcuni casi, avrebbero visto il loro frutto concretizzarsi persino del XIX secolo. Teofano, praticamente una sconosciuta sino al quel giorno di aprile del 972 quando sposando Ottone II divenne anche co-imperatrice, è senza dubbio una di quelle donne che hanno fatto la storia ma delle quale si parla sempre troppo poco. Questo volume cerca di puntare un faro che illumini almeno in parte l'esistenza di questa imperatrice che seppur per un tempo troppo breve, data la sua prematura scomparsa, ha giocato un ruolo fondamentale nelle geopolitica di quegli ultimi decenni del X secolo caratterizzato da enormi cambiamenti non solo politici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows