Teoria delle ombre - Paolo Maurensig - copertina
Teoria delle ombre - Paolo Maurensig - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 167 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Teoria delle ombre
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione



Vincitore Premio Bagutta 2016.

Con il fiuto e il passo del narratore di razza, e con la sua profonda conoscenza del mondo degli scacchi, Paolo Maurensig indaga sulla morte di Alekhine cercando di scoprire "ciò che solo il romanzo può scoprire".

La mattina del 24 marzo 1946 Alexandre Alekhine, detentore del titolo di campione del mondo di scacchi, venne trovato privo di vita nella sua stanza d'albergo, a Estoril. L'esame autoptico certificò che il decesso era avvenuto per asfissia, e che questa era stata provocata da un pezzo di carne conficcatosi nella laringe - escludendo qualsiasi altra ipotesi. La stampa portoghese pubblicò la versione ufficiale, e il caso fu rapidamente archiviato. Da allora, però, sulle cause di quella morte si sono moltiplicati sospetti e illazioni. Qualcuno ha insinuato che le foto del cadavere facevano pensare a una messinscena; qualcun altro si è chiesto come mai Alekhine stesse cenando nella sua stanza indossando un pesante cappotto - senza contare che il defunto aveva un passato di collaborazionista, e che i sovietici lo giudicavano un traditore della patria... Con il fiuto e il passo del narratore di razza, e con la sua profonda conoscenza del mondo degli scacchi ("lo sport più violento che esista", ha detto uno che se ne intendeva, Garri Kasparov), Paolo Maurensig indaga sulla morte di Alekhine cercando di scoprire, come dice Kundera citando Hermann Broch, "ciò che solo il romanzo può scoprire".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Lin Bookstore
Lin Bookstore Vedi tutti i prodotti

Dettagli

8 ottobre 2015
200 p., Brossura
9788845930256

Valutazioni e recensioni

  • Claudia S
    Un giallo capolavoro

    un rimando imperdibile per chi ama la storia. gli scacchi e i gialli

  • SEBASTIANO LEONARDI

    “Teoria delle ombre” romanzo scritto dall’italiano Paolo Maurensig nel 2015. Lo scrittore grande appassionato di scacchi, racconta gli ultimi giorni di vita del Campione del mondo di scacchi, il russo Alexandre Alekhine, trovato morto nella sua camera d'albergo in circostanze sospette il 24 marzo del 1946 a Estoril in Portogallo. La storia è scritta benissimo e assume subito le tinte del giallo. Sullo sfondo ci sono intrighi internazionali tra russi, nazisti e polizia di Stato di Salazar. Veramente coinvolgente, si legge in un attimo

  • MARIA Grazia Tornisiello

    Non sempre tutti i libri di Maurensig sono stati all'altezza delle aspettative, ma questo le supera alla grande. Un intrigo quasi da guerra fredda ed un protagonista delineato molto attentamente. Si rivela l'immensa conoscenza degli scacchi da parte dello scrittore, emersa già molte volte, nei suoi libri precedenti. Conoscenza che non si trasforma mai in pedanteria, anzi, fa nascere la voglia di saperne sempre di più su questo gioco così maledettamente affascinante.

Conosci l'autore

Foto di Paolo Maurensig

Paolo Maurensig

1943, Gorizia

Scrittore italiano, approdato alla scrittura dopo aver fatto l'agente di commercio. Il successo letterario è arrivato nel 1993 con La variante di Lüneburg, che narra di una partita fra due maestri di scacchi, che si prolunga idealmente attraverso gli eventi storici dell'ultima guerra, con il colpo di scena finale che rivelerà la vera natura dei giocatori.Il secondo romanzo, Canone inverso del 1996, è invece incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea che è stata la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi. Con Mondadori ha pubblicato inoltre: L'ombra e la meridiana (1998), Venere lesa (1998), L'Uomo scarlatto (2001), Il guardiano dei sogni (2003), Vukovlad (2006), Gli amanti fiamminghi (2008), Il golf e l'arte di orientarsi con...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore