Teorie «Costituzionalistiche» del diritto. Morale, diritto e interpretazione in R. Alexy e R. Dworkin
La riflessione filosofico-giuridica contemporanea appare mostrare un’attenzione crescente al rapporto tra costituzionalismo e teoria del diritto. Questo interesse, che si e’ concentrato prevalentemente sulla adeguatezza del positivismo di fronte alla nuova realta’ dei sistemi democratico costituzionali, ha condotto alla elaborazione di teorie specificamente “costituzionalistiche” del diritto. Questi approcci, che rappresentano teorie normative in senso morale del diritto a partire dalle trasformazioni introdotte dalle costituzioni, vengono sviluppati principalmente da Robert Alexy e da Ronald Dworkin. Le loro analisi sostengono la distinzione strutturale delle norme (principi e regole), la connessione diritto/morale e la possibilita’ di individuazione di una soluzione “corretta” ai problemi pratici e giuridici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it