Terra vergine
Notizia sul testo e Note di commento a cura di Marina De Marco e Annamaria Andreoli. Cronologia della vita di Gabriele d'Annunzio a cura di Annamaria Andreoli. Nell'ebook si ripropone il testo di Terra vergine raccolto in Tutte le novelle, a cura di Annamaria Andreoli e Marina De Marco, «I Meridiani», Mondadori, Milano 1992. Gli apparati informativi riproducono quelli pubblicati nell'edizione dei «Meridiani»; la Cronologia riproduce quella pubblicata nel primo tomo delle Prose di ricerca (a cura di Annamaria Andreoli e Giorgio Zanetti, «I Meridiani», Mondadori, Milano 2005). Stampate nel 1882 e, con alcune aggiunte, nel 1884, le novelle di Terra vergine segnano l'esordio del d'Annunzio prosatore; un prosatore giovanissimo, appena adolescente, attento alle mode letterarie (molteplici anche se superficiali sono gli influssi veristi), ma già capace di sviluppare un gusto e una poetica propri. Più che quella di Verga, infatti, è la voce di Zola che si sente echeggiare in queste pagine, lo Zola della Colpa dell'abate Mouret, con l'infittirsi delle sensazioni, l'immedesimazione dei protagonisti nella natura; e poi la forte carica iconica, descrittiva di questi "bozzetti" preziosi, che non a caso, e con il titolo di Figurine abruzzesi, avrebbero dovuto essere illustrati dal pittore Francesco Paolo Michetti. Il tutto rivestito di un'irrefrenabile sensualità che anima i personaggi quanto gli ambienti, e che segna fin da subito la produzione dannunziana.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows