Terribili simmetrie. Dio è un geometra? - Ian Stewart,Martin Golubitsky - copertina
Terribili simmetrie. Dio è un geometra? - Ian Stewart,Martin Golubitsky - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 23 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Terribili simmetrie. Dio è un geometra?
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Ian Stewart in questo saggio si occupa della regolarità: Dio è un geometra, come voleva Platone? E se sì, perché? Mentre molti vedono la simmetria come un'idea statica, qui si insiste sui processi dinamici in cui la regolarità può essere creata e distrutta. Grande importanza riveste in questo senso la "rottura della simmetria", secondo la quale cause simmetriche possono avere effetti asimmetrici. Il tutto nelle parole degli autori è un "esercizio in quella che un tempo si chiamava filosofia naturale: un quadro a grandi pennellate di alcune tra le più interessanti meraviglie naturali, rappresentate da un punto di vista unificato".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Stewart, Ian. , and Golubitsky, Martin. Terribili simmetrie : Dio è un geometra?. Torino Bollati Boringhieri, 1995., Bollati Boringhieri, 1995. <p>43019</p> <p>651</p> <table class=''table table-1 table-sm''> <tbody> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Autore principale</div> </td> <td class=''table-list''> <div class=''table-list-item ''> <div class=''table-text-item''>Stewart, Ian <1945- ></div> <div class=''table-text-item''>Golubitsky, Martin <1945- ></div> </div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Titolo</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>Terribili simmetrie : Dio è un geometra? / Ian Stewart, Martin Golubitsky</div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Pubblicazione</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>Torino : Bollati Boringhieri, 1995</div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Descrizione fisica</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>341 p. : ill. ; 22 cm</div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Collezione</div> </td> <td class=''table-links''> <div class=''tabel-text-item''><a href=''https://opac.sbn.it/c/search/opac?groupId=20122&item:8005:Collezione::@and@=CFI0059258'' target=''_self''>Saggi scientifici</a></div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Note generali</div> </td> <td class=''table-li

Dettagli

13 aprile 1995
344 p., ill.
9788833909141

Conosci l'autore

Foto di Ian Stewart

Ian Stewart

1945, Kent

Matematico e scrittore britannico, Ian Stewart è docente emerito di matematica alla Warwick University. È uno dei piú noti e apprezzati divulgatori scientifici in campo internazionale. Vincitore di numerosi premi letterari, membro della Royal Society, ha pubblicato decine di libri, tradotti in tredici lingue; scrive rubriche di matematica per le principali testate scientifiche internazionali e interviene regolarmente in programmi radiofonici e televisivi. Tra i suoi libri piú recenti ricordiamo: Come tagliare una torta e altri rompicapi matematici (Einaudi 2008), L'eleganza della verità. Storia della simmetria (Einaudi 2008), I grandi problemi della matematica (Einaudi 2014), Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo (Einaudi 2017) e I...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it