Ian Stewart in questo saggio si occupa della regolarità: Dio è un geometra, come voleva Platone? E se sì, perché? Mentre molti vedono la simmetria come un'idea statica, qui si insiste sui processi dinamici in cui la regolarità può essere creata e distrutta. Grande importanza riveste in questo senso la "rottura della simmetria", secondo la quale cause simmetriche possono avere effetti asimmetrici. Il tutto nelle parole degli autori è un "esercizio in quella che un tempo si chiamava filosofia naturale: un quadro a grandi pennellate di alcune tra le più interessanti meraviglie naturali, rappresentate da un punto di vista unificato".
Venditore:
Informazioni:
<p>"Mentre molti saggi dedicati all'argomento vedono la simmetria come un'idea statica, come una propriet&agrave; delle cose, qui si insiste sui processi dinamici in cui la regolarit&agrave; pu&ograve; essere creata e distrutta. Grande importanza riveste in questo senso un fenomeno che permea un intero settore di ricerca in fisica: &egrave; la rottura della simmetria, secondo la quale cause simmetriche possono avere effetti asimmetrici. Il punto di partenza &egrave; sempre dato dai fenomeni concreti: dalle strisce sulla tigre della poesia di Blake (a cui il titolo rende omaggio) alla disposizione degli atomi in un cristallo, dalle gocce di rugiada su una ragnatela alle pulsazioni delle stelle. Il tutto, nelle parole degli autori, &egrave; un esercizio in quella che un tempo si chiamava filosofia naturale: un quadro a grandi pennellate di alcune tra le pi&ugrave; interessanti meraviglie naturali, rappresentate da un punto di vista unificato."</p> Brossura p.341 9788833909141 Buono (Good) Segni d'uso e del tempo alla brossura. Firma a penna all'occhietto..
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it