Il tesoro nascosto di porta dei Greci. Il Crocifisso di Bartolomeo Navarrete
Nel 1580 il pittore palermitano, ma di origini spagnole, Bartolomeo Navarrete riceveva l’incarico per la realizzazione di un affresco che avrebbe dovuto ornare la parete di fondo dell’atrio della monumentale porta dei Greci, laddove era ospitato l’ufficio della regia dogana. Centro della composizione pittorica era un grande crocifisso affiancato da due sante, Cristina ed Eulalia, poste ai suoi piedi, e incorniciato da un sofisticato telaio architettonico. Oggi, grazie all’intervento di recupero promosso da ANCE Palermo, l’affresco celato da mani e mani di vernice e spessi strati di polvere e fuliggine, è tornato alla luce.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it