Il testamento di Tito - Carlo Zamparelli - ebook
Il testamento di Tito - Carlo Zamparelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il testamento di Tito
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Tito (Disma, secondo altre fonti) è il nome del ladrone che, alla destra del Cristo in croce, riceve da lui l’assoluzione dei propri peccati. Salvatore, il protagonista del romanzo, un pensionato che, prima geometra presso l’Ufficio Tecnico Comunale, ha poi concluso la propria attività lavorativa come rappresentante di vini, ascolta una dimenticata canzone della propria giovinezza: “Il testamento di Tito” di Fabrizio de Andrè. In quell’esame di coscienza apparentemente dissacratorio che fa il buon ladrone, Salvatore rivive le difficoltà e le contraddizioni della propria vita: dalle paure infantili per un Dio vendicatore, alle torbide visioni del peccato di un catechismo anni ’50, dalla morbosa curiosità sui temi di morale sessuale ai cedimenti di fronte alle lusinghe del potere, della ricchezza, del possesso. Un esame di coscienza laico e tipicamente umano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788863075861

Valutazioni e recensioni

  • Romanzo intenso e profondo, che affronta con delicatezza e garbo non comuni varie tematiche, tratteggiando bene psicologia dei personaggi e clima sociale degli anni dal '50 al '70. La trama è ben costruita e coinvolgente. Per me è stata una lettura decisamente gradevole.

  • Onestamente ero curioso di leggere questo libro, avendo avuto già la possibilità di sfogliare le pagine di altre opere di Carlo Zamparelli, tutte interessanti. L’idea di fondo, cioè il testamento del buon ladrone è originale, così come la storia del geometra protagonista; tuttavia, nonostante uno stile preciso e piacevole, la trama non è sempre sviluppata in modo interessante e tale da mantenere costante l’attenzione del lettore. Ho apprezzato la soluzione di dividere la storia in relazione al comandamento di cui si sta parlando. Il finale è ben strutturato, ma non particolarmente inaspettato. Il protagonista e gli altri personaggi sono ben descritti sia esteriormente che interiormente con numerosi dettagli. Nessun errore o refuso. Nel complesso un libro discreto.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows