Testi e contesti. Studi in onore di Innocenzo Cardellini nel suo 70° compleanno - copertina
Testi e contesti. Studi in onore di Innocenzo Cardellini nel suo 70° compleanno - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Testi e contesti. Studi in onore di Innocenzo Cardellini nel suo 70° compleanno
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Gli anni dello studio universitario sono stati per Innocenzo Cardellini una vera palestra per l’applicazione rigorosa del metodo storico-critico ai testi dell’Antico Testamento. Gli studi sulle antiche lingue semitiche, e quelle della Mesopotamia in particolare, gli hanno consentito di giungere a un fruttuoso confronto culturale tra le più antiche pagine della Bibbia e la documentazione scritta extra-biblica. Se uno degli ambiti di ricerca di Cardellini riguarda proprio i testi legislativi dell’Antico Testamento e il loro confronto con l’abbondante documentazione legale mesopotamica, un secondo filone è relativo alla normativa e alla prassi cultuale veterotestamentaria. L’analisi, che potrebbe a prima vista apparire arida ed enciclopedica, è in realtà orientata a ottenere una più profonda comprensione religiosa dei rituali prescritti nell’antico Israele. L’interesse di tipo storico-religioso, associato alla filologia e al metodo storico-critico, ha inoltre consentito a Cardellini di approfondire alcune istituzioni religiose del popolo d’Israele nel loro sviluppo storico e alla luce del confronto con forme similari presenti nei popoli mesopotamici.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Buone condizioni. Copertina flessibile, con segni d'uso. Pagine in buono stato. paperback 168 9788810302484 Buono (Good) .

Immagini:

Testi e contesti. Studi in onore di Innocenzo Cardellini nel suo 70° compleanno

Dettagli

1 settembre 2016
168 p., Brossura
9788810302484
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail