Un punto di vista insolito, una storia in cui ci si può immedesimare. Breve ma interessante.
Testimone inconsapevole
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2011
Descrizione
È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce di cui è accusato un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d'ufficio e vent'anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita.
Tropes e temi
Dettagli
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:10
-
Anno edizione:2002
Parola di Librai
Testimone inconsapevole
Oggi vi racconto "Testimone inconsapevole" di Carofiglio, edito da Sellerio. In giallo che sembra di facilissima soluzione. Un bambino di 9 anni viene trovato morto in un pozzo e casualmente lì vicino lavora un senegalese. Ecco che sembra preconfezionato il nostro giallo di facile risoluzione, ma interviene l'avvocato Guerrieri, il personaggio che Carofiglio ci presenta in questo romanzo, ma che poi sarà protagonista di moltissime altre avventure. Guerrieri è un personaggio dalla parlantina sciolta, è un uomo solo che cerca di vivere alla giornata, è un uomo che ascolta del buon Jazz, beve del buon vino, ogni tanto incontra delle facili donne. È un personaggio che non possiamo non amare perché Guerrieri vorremmo essere tutti noi.
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mia 07 novembre 2025Sottile
-
gazza 15 aprile 2025da leggere
Lettura assolutamente da non perdere. Un personaggio descritto in modo superbo e non banale. Un romanzo che si beve. La storia è probabilmente molto frequente ed è uno degli aspetti che contribuiscono a dare una luce di grande realismo assieme a quella parte poetica che incarna il protagonista. una parte che mi piace pensare che sia anche essa più frequente di quel che purtroppo si è portati a pensare dai fatti di tutti i giorni.
-
MangiaLibri 10 gennaio 2025L'ideale avvocato di un magistrato
Un personaggio fantastico. Divertente, saggio e a volte imbranato. Credo sia l'ideale di avvocato che un magistrato immagina. Storia bellissima. Consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conosci l'autore
Gianrico Carofiglio
1961, BariGianrico Carofiglio è un autore, ex magistrato ed ex politico italiano. Magistrato dal 1986, ha lavorato come pretore a Prato, Pubblico Ministero a Foggia e come Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. È stato eletto senatore per il Partito Democratico nel 2008. Il suo primo romanzo è del 2002, Testimone inconsapevole, edito da Sellerio. Con quest'opera Carofiglio ha inaugurato il legal thriller italiano. Il romanzo, che introduce il personaggio dell'avvocato Guido Guerrieri, ottiene vari riconoscimenti riservati alle opere prime, tra cui il Premio del Giovedì "Marisa Rusconi", il premio Rhegium Iulii, il premio Città di Cuneo e il Premio Città di Chiavari. Sempre con protagonista Guerrieri, da Sellerio seguono nel...
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Questo prodotto lo trovi anche
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri