The mimesis of change. Conversion and peripety in life stories
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 32,30 €
L'arte orale, scritta e figurata, fin dai suoi inizi, si è concentrata sulle vite di eroi ed esseri umani eccezionali, sulle loro capacità, successi ed errori di giudizio, e le loro conseguenze. Mostrando gli effetti dell'errore queste narrazioni insegnano al pubblico a cambiare i propri modi e a 'convertirsi' a un nuovo tipo di vita. Gli articoli di questo volume mostrano la complessità ontologica di tale cambiamento e la sua rappresentazione mimetica; studiano diversi aspetti della «mimesi del cambiamento» nella vita dei personaggi, esplorando il modo in cui scrittori e artisti utilizzano il dispositivo della peripezia per rappresentare i cambiamenti personali, sociali, politici, spirituali, artistici e intellettuali. Esplorano le molte forme che questa mimesi può assumere: narrazioni in lettere, racconti e racconti autobiografici; immagini sotto forma di momenti poetici e dipinti; rappresentazione drammatica, teatro e spettacolo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it