Grazie alla gentile proposta di Tiziana, ho letto "Ti ho cercato in ogni angolo del mondo", un romanzo breve ispirato alla sua esperienza di adozione, pubblicato da Giovane Holden. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla fluidità della storia e, soprattutto, dal filo rosso del destino che ne ha assicurato il lieto fine. Il modo in cui Tiziana scrive del suo amore materno, delle preoccupazioni e delle angosce celate dietro un sorriso tanto radioso, mi ha commossa. Sono felice d'aver letto questo libricino, anche se mi rattrista molto vedere quanto siano lunghi i tempi per l'adozione in Italia. Ci sono tantissimi bambini che avrebbero bisogno dell'amore di genitori definibili tali, eppure non sempre il sistema funziona come dovrebbe, ostacolando la creazione di famiglie felici. Per me, questa è stata una lettura tanto dolce e commovente, quanto straziante.
Ti ho cercato in ogni angolo del mondo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Ai margini della città di Cali, in Colombia, Milena dà alla luce un bambino di cui non riesce a prendersi cura. Miguel cresce tra abbandoni e attese, in una realtà di miseria e precarietà, fino a trovare un rifugio temporaneo tra le braccia di Donna Nancy, che gli offre il primo assaggio di amore e stabilità. Ma Miguel è un bambino di passaggio, destinato a un futuro incerto e segnato dal dolore della separazione. Dall’altra parte del mondo, in Italia, Tiziana è una donna forte e determinata, abituata a lottare per i propri obiettivi. Ma quando il desiderio di maternità si scontra con l’impossibilità biologica, il suo mondo perfetto si sgretola. Dopo tentativi falliti e percorsi dolorosi, il destino la spinge a intraprendere un cammino inatteso: l’adozione internazionale. Le vite di Tiziana e Miguel si sfiorano, si rincorrono, si cercano senza saperlo, unite da un filo rosso che attraversa oceani e continenti. Tra lacrime, speranze e ostacoli burocratici, il viaggio di Miguel verso una nuova famiglia è un percorso di rinascita, di dolore e di amore. "Ti ho cercato in ogni angolo del mondo" è un romanzo intenso e commovente che esplora il tema dell’adozione internazionale attraverso due storie parallele: quella di una madre che impara ad amare un figlio nato lontano, e quella di un bambino che impara a fidarsi di un amore che non lo abbandonerà mai. Un racconto profondo e autentico sulla ricerca dell’appartenenza, sul significato della famiglia e sulla forza dei legami che superano il sangue.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fexia 15 settembre 2025Destini congiunti
-
alessandra 18 maggio 2025consigliatissimo
romanzo autobiografico che parla di adozione con sensibilità ma anche determinazione, la protagonista che è anche la scrittrice colpisce per la sua straordinaria capacità di raccontare senza compromessi, non ha paura di raccontare cose come stanno in tema di adozione ma anche di infertilità e dolore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it