Time Regained - CD Audio di Mario Castelnuovo-Tedesco,Giacomo Palazzesi
Time Regained - CD Audio di Mario Castelnuovo-Tedesco,Giacomo Palazzesi - 2
Time Regained - CD Audio di Mario Castelnuovo-Tedesco,Giacomo Palazzesi
Time Regained - CD Audio di Mario Castelnuovo-Tedesco,Giacomo Palazzesi - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Time Regained
Disponibilità in 5 gg lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Qualche tempo fa, leggendo le prime pagine di “Alla ricerca del tempo perduto” di Proust, ricordai che Mario Castelnuovo-Tedesco aveva dedicato un intero capitolo delle sue memorie autobiografiche a Proust. Ho subito cercato quel Capitolo e l'ho riletto, incuriosito. Si concentra sull'estate 1928, la maggior parte del quale è stata spesa dal compositore sdraiato su un'amaca leggendo tutti i volumi della Recherche, mentre era in vacanza con la sua famiglia in un bungalow a Forte dei Marmi. C'è molto più di questo, naturalmente, poiché, per il compositore, quell'esperienza si è rivelata un vero palcoscenico del suo apprendistato musicale. In effetti, ha definito la Recherche "la più bella di tutte le sinfonie"; ha analizzato la sua forma e il processo sottostante, descrivendolo come un vero "metodo di composizione". Questo metodo incarnava, per lui, "l'arte di associarsi ad altri elementi apparentemente disparati e distanti, di suscitare echi imprevisti, di lasciare emergere immagini concrete dalla nebbia di un ricordo; infine, l'arte che, partendo dalla frammentazione e attraverso una sottile e sapiente interazione dei temi, raggiunge infine un'ampia e potente organicità, architettonicamente solida e densa di significato ". In questo CD ho raccolto i primi tre dei suoi lavori per chitarra e uno dei suoi Greeting Cards. Tre di questi pezzi furono scritti tra il 1932 e il 1935 e uno nella Fifties; in loro, più che negli altri, intravedo qualcosa di speciale, e mi sono innamorato di loro in virtù di quel “qualcosa di speciale”. Giacomo Palazzesi

Dettagli

31 maggio 2019
0793611610408

Conosci l'autore

Foto di Mario Castelnuovo Tedesco

Mario Castelnuovo Tedesco

1895, Firenze

Compositore italiano naturalizzato statunitense. Allievo di I. Pizzetti al conservatorio di Firenze, ne subì l'influenza, evidente soprattutto in una serie di lavori ispirati a Shakespeare (le opere Tutto è bene quel che finisce bene, 1959; Il mercante di Venezia, 1961; 11 Ouvertures sinfoniche intitolate a drammi shakespeariani; 33 Canti e 28 Sonetti di Shakespeare, per voce e pianoforte). Compose inoltre le opere La mandragola e Bacco in Toscana, balletti, musiche di scena, musica sacra di ispirazione ebraica, musica strumentale da camera e sinfonica, fra cui il Concerto n. 2 «I Profeti» per violino e orchestra e 2 concerti per chitarra e orchestra.

Brani

Disco 1

1 I. Allegro Con Spirito (Sonata, Op. 77)
2 II. Andantino, Quais Canzone
3 III. Tempo Di Minuetto
4 IV. Presto Furioso
5 No. 1, Ciaccona (Variozioni Attraverso I Secoli, Op. 71)
6 No. 2, Preludio
7 No. 3, Valzer I
8 No. 4, Valzer II
9 No. 5, Fox-Trot
10 Capriccio Diabolico, Op. 8
11 Greeting Cards, Op. 170: No. 5 Tonadilla Sur Le Nom De Andrès Segovia
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it