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Time to mind. Velocità ed efficacia dell'apprendimento: il nuovo vantaggio competitivo di imprese e individui
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Time to mind. Velocità ed efficacia dell'apprendimento: il nuovo vantaggio competitivo di imprese e individui - Gian Carlo Cocco - copertina
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Time to mind. Velocità ed efficacia dell'apprendimento: il nuovo vantaggio competitivo di imprese e individui

Descrizione


Un'opera per manager, professionisti e studiosi. Una guida rigorosa e di concreta applicabilità per rendere l'apprendimento individuale e collettivo maggiormente rapido ed efficace. Nella nostra società basata sulle competenze si assiste ad una continua obsolescenza delle risorse intangibili derivante dalle incessanti innovazioni scientifiche, tecnologiche, di mercato e dalla crescente turbolenza e imprevedibilità nella quale è immerso ogni genere di organizzazione e ogni tipo di professionalità. Per vincere questa pressione occorre ridurre i tempi necessari per seguire tempestivamente le evoluzioni delle competenze sia tecniche che comportamentali. La sfida sta nel riuscire a concentrare gli investimenti, oltre che nelle hard skills, anche, e soprattutto, nelle soft skills, le "ruote motrici del knowhow". Il libro rappresenta una guida rigorosa e di concreta applicabilità per rendere l'apprendimento individuale e collettivo maggiormente rapido ed efficace, offrendo spunti di riflessione per affrontare la contrapposizione tra intelligenza artificiale e competenza umana. I vari temi svolti sono supportati da rigorosi riferimenti scientifici che ne fanno un'opera insostituibile per manager, professionisti e studiosi. Il libro stesso rappresenta il primo esempio concreto di Time to Mind.
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Dettagli

2020
24 settembre 2020
Libro tecnico professionale
244 p., Brossura
9788835106678
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Indice

Indice
Paolo Iacci, Prefazione
Introduzione - Intelligenza artificiale o competenza professionale?
Dal "knowledge management" alla gestione delle competenze aziendali
(Gestione della conoscenza aziendale e capitale umano; Conoscenza aziendale e competenza distintiva; Le conoscenze aziendali: origini storiche e configurazioni attuali; L'economia della conoscenza; Il valore professionale; Il valore della conoscenza; L'integrazione tra conoscenze esplicite e conoscenze implicite; Dal "time to market" al "time to mind"; Perché "time to mind")
Dall'economia dei prodotti all'economia della competenza: la competenza distintiva d'impresa e il suo presidio in termini di competenze professionali
(Competenza e rischio d'impresa; Dalla competenza individuale alla competenza collettiva; La nuova fi gura del knowledge worker; Le competenze individuali a sostegno della competenza distintiva; La gestione strategica delle competenze individuali)
La rivalutazione della "job description" e la individuazione e descrizione delle competenze professionali
(Dalle finalità d'impresa ai presidi organizzativi; La posizione organizzativa e i requisiti richiesti; Manuale operativo per la descrizione autonoma, sintetica e dinamica delle job description; Come realizzare il processo di raccolta autonoma e dinamica delle job description; Dalla job description alle competenze professionali)
Il primo cardine della competenza professionale: le conoscenze e la loro misurazione
(L'origine storica delle conoscenze aziendali; La dinamica delle conoscenze aziendali; La rappresentazione delle conoscenze aziendali; La descrizione delle conoscenze aziendali; Gli ostacoli alla definizione e descrizione delle conoscenze; Il patrimonio delle conoscenze aziendali; Come rilevare e descrivere le conoscenze aziendali; L'impiego delle conoscenze aziendali; La rappresentazione sistematica del livello di profondità delle conoscenze; Modalità per supportare la definizione dei livelli di conoscenza attributi alle posizioni organizzative; La verifica del livello di possesso delle conoscenze; Riepilogo sulle conoscenze)
Il secondo cardine della competenza professionale: le capacità e la loro misurazione
(Le capacità: risorse mentali per ottenere risultati; Dove traggono origine le capacità e come possono essere descritte e raggruppate; Come descrivere le capacità; Una raccolta delle capacità chiave: il vocabolario delle capacità; Come superare la confusione nella definizione delle capacità; Come costruire i profili professionali relativi alle capacità; Come rilevare il livello di espressione delle capacità: la metodologia di assessment; Dalla metodologia di assessment ai questionari comportamentali)
Apprendimento e sviluppo delle conoscenze e delle capacità
(Riepilogo sui processi di apprendimento; L'apprendimento delle abilità; L'apprendimento delle conoscenze; L'apprendimento delle capacità; L'apprendimento delle competenze e la socializzazione)
L'applicazione del "time to mind" per le conoscenze e le capacità
(Efficacia e tempi di apprendimento; Criteri, metodi e accorgimenti per ottimizzare l'apprendimento; Modalità, contenuti e leve di apprendimento; Acquisire e approfondire le conoscenze; Le trappole della conoscenza; La neuroscienza dell'apprendimento; Le leve tradizionali per l'incremento dell'espressione delle capacità; La formazione mirata allo sviluppo delle capacità; Esempi di formazione innovativa per lo sviluppo delle capacità; I piani di autoformazione per lo sviluppo delle capacità; L'autocoaching: dallo sport al management; Una sintesi del sistema "time to mind")
Come gestire collegialmente le competenze individuali: la "learning organization" in azione
(L'organizzazione intelligente; L'organizzazione ottusa; Elogio dell'errore; L'organizzazione che apprende; Le caratteristiche dell'organizzazione che apprende)
Bibliografia.

Conosci l'autore

Gian Carlo Cocco

Dal 1993 al 2006 è stato fondatore, Presidente e maggiore azionista della società di consulenza Ideamanagement. Oggi, titolare in Svizzera della Gian Carlo Cocco Sagl, coordina progetti di consulenza, sviluppo, formazione e applicazione delle neuroscienze per imprese multinazionali. È docente presso l’università telematica e-Campus dei corsi: Intelligenze manageriali ed Economia del capitale umano. Ha scritto oltre venti libri di management tra i quali Neuromanagement (2016) e Life Management (2017) editi da FrancoAngeli.

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