Timor Leste. Adadi Music, Atauro Island
Con mezzi semplici come yodel, arco musicale, scacciapensieri, gong, tamburo e voce, gli Adadi dell’isola di Atauro esternano sentimenti di gioia e di dolore, sia in modo intimo sia condividendo con la collettività.
L’isola conta circa 10.000 abitanti, divisi in tre gruppi etno-linguistici, dei quali solo gli Adadi (circa 2.000 persone) hanno preservato una pratica musicale variegata, nonostante sia in grave pericolo di estinzione, insieme alla loro lingua. La musica scandisce le camminate verso i campi e accompagna la raccolta del vino di palma, al mattino e alla sera. Spesso commuove, ma allevia il dolore e intensifica la gioia durante le celebrazioni che coinvolgono tutte le età e i generi. Nonostante l’interruzione improvvisa della trasmissione culturale nel 1974 da parte dei missionari cristiani, alcuni canti rituali proibiti sono ancora ricordati e praticati.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it