Tirtha
All'interno di un contesto spirituale, Tirtha indica un luogo sacro in cui le preoccupazioni quotidiane scompaiono, e dove si passa facilmente a uno stato più profondo e più assoluto dell'essere. Con questo suggestivo nome il trio composto dal pianista Vijay Iyer, dal chitarrista Prasanna e dal suonatore di tabla Nitin Mitta, ha deciso di dare vita a un nuovo progetto musicale da cui è nato un omonimo album pubblicato dall'etichetta tedesca ACT. In questo lavoro i tre musicisti miscelano i propri linguaggi musicali, fondendo l'immediatezza del rock con il fascino della musica indiana e la profonda interazione di ritmo e melodia che caratterizza il jazz. Non si tratta di fusion, nessun compromesso, nessun tentativo di suonare in modo più o meno indiano; solo una fluida conversazione musicale tra i tre individui, un clima di confidenza, un senso di inizio. Una nuova sfida musicale quindi, che nasce dalle precedenti esperienze musicali e culturali di questi artisti. I complessi intrecci melodici della chitarra di Prasanna, che richiamano la musica carnatica dell'India meridionale, dialogano così con le ariose armonie di Iyer e con il virtuosismo di Mitta che richiama i ritmi Hindustani del nord dell'India. Si distinguono elementi già noti dunque, ma il gruppo rifugge completamente ogni cliché musicale di semplice fusione di elementi eterogenei. La loro musica è vitale, coinvolgente e innovativa, il gruppo rappresenta per ognuno dei componenti un luogo di libera espressione creativa in cui si superano gli stereotipi alla ricerca di nuove possibilità espressive.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it