La torche sous le boisseau. Tragédie en quatre actes traduite de l'Italien par Anré Doderet
In-16° grande (197x124mm), pp. (4), 193, (3), legatura del tempo m. marocchino rosso e angoli con titolo in oro su dorso a 4 nervi. Piatti e sguardie marmorizzate, taglio di testa dorato, segnacolo. Conservata la brossura originale color arancio. Perfetto esemplare. Prima edizione francese, nella tiratura di sole 60 copie numerate su Papier de Hollande Van Gelder (n° 53), di questa tragedia dannunziana la cui prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro Manzoni di Milano nel marzo 1905 (tra gli attori della rappresentazione c'era lo stesso figlio del poeta, Gabriellino). Il tipo di versificazione risente flagrantemente di quello della "Francesca da Rimini", mentre l'ambientazione paesana ricorda quella della "Figlia di Iorio"; la tragedia è infatti ambientata nel paese di Anversa degli Abruzzi, non lontano da Sulmona, tra le mura della “casa antica dei Sangro”. Nell'opera si narrano le vicende della decaduta famiglia aristocratica dei Sangro nel periodo tra il 1814 e il 1825 (durante il regno di Ferdinando I di Borbone), in cui il potere dei feudatari del mezzogiorno venne travolto e demolito dall’ascesa della borghesia e dal susseguirsi degli eventi. L'edizione originale italiana è del 1905. Guabello, n. 745 (registra la tiratura di testa su papier Japon). Cfr. Eurialo De Michelis in Diz. Bompiani d. Opere, III, 384.
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1928
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it