Il romanzo ha per protagonista la dolce e arzilla Elner Shimfissle, un’anziana signora dell'immaginaria cittadina di Elmwood Springs, già nota ai lettori di Fannie Flagg. Un giorno, dopo essere stata punta da un’ape mentre raccoglie fichi nel suo giardino, Elner cade dalla scala e viene portata d’urgenza all’ospedale. Qui viene dichiarata morta. Ma la storia prende una piega surreale: Elner si ritrova in Paradiso, un posto sorprendentemente accogliente, dove incontra persone del suo passato — tra cui la sorella Ida — e persino Dio (in una forma del tutto inattesa e simpatica). Tuttavia, questo soggiorno celestiale potrebbe non essere definitivo... Nel frattempo, sulla Terra, gli abitanti della città affrontano la perdita di Elner con una combinazione di dolore, riflessione e un pizzico di comicità. L’improvvisa assenza della donna porta molti a riesaminare le loro vite, le loro scelte e il valore delle piccole cose
Torta al caramello in Paradiso
La vita è proprio strana... Lo può ben dire l'ultraottantenne Elner Shimfissle, che un momento prima si inerpica sulla scala per raccogliere i fichi dall'albero e un momento dopo si ritrova a terra, priva di sensi dopo essere stata punta da uno sciame di vespe. I vicini la soccorrono subito e la portano in ospedale dove purtroppo i medici non possono far altro che constatarne il decesso. Alla notizia, parenti, amici e l'intera comunità della cittadina di Elmwood Springs sono colti da un'infinita tristezza e da un rimpianto inconsolabile: con i suoi saggi consigli e la sua purezza di cuore quella generosa e intrepida vecchietta era stata un punto di riferimento prezioso per tutti. Iniziano i preparativi per il funerale e da tutto il paese arrivano fiori e condoglianze. Ma nessuno ha fatto i conti con la defunta... Elner, stesa su una barella in camera mortuaria, apre gli occhi con l'impressione di sentirsi molto meglio e, benché stupita che nessuno si accorga più di lei, si alza, esce dalla porta, percorre il corridoio fino a un ascensore, vi sale e, dopo un viaggio che ha dell'incredibile, si ritrova in Paradiso a vivere un'avventura che non si sarebbe mai aspettata, incontrando persone che non avrebbe mai creduto di poter vedere, esaudendo il suo grande sogno: domandare tutto ciò che ha sempre voluto sapere riguardo alla Vita. Ma forse la sua ora non è ancora giunta, ed Elner potrebbe tornare indietro, nel mondo dei vivi, a rivelare qual è il segreto della felicità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FG 02 settembre 2025libro coccola
-
Giada 14 luglio 2025Una certezza
Fannie Flagg ci regala un altro romanzo commovente e spiritoso al tempo stesso, dove il paradiso profuma di torta al caramello e il vero senso della vita lo si riscopre nelle cose semplici, come guardare ogni sera il tramonto seduta sul portico di casa insieme alle amiche di una vita. Consigliato come qualunque cosa sia uscita dalla penna di quest'autrice.
-
unmaredilibri 03 luglio 2025Torta al caramello in paradiso
Questa "torta al caramello" di Fannie Flagg è un mix perfetto di ingredienti: personaggi positivi, atmosfera d'altri tempi, comicità, un pizzico di dramma e di suspense, capitoli brevi e scrittura scorrevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it