La Toscana del 1848-49: dimensione regionale e problemi nazionali
Il volume si interroga sull'affermazione del sentimento nazionale in Toscana e della partecipazione del granducato al movimento italiano per l'indipendenza e l'unità confederale. L'Autore, difatti, intende esaminare con quali obiettivi e con quali possibilità il governo toscano si muova nello scacchiere italiano tra 1847 e 1848, nei mesi che prendono l'avvio dall'elezione di Pio IX e culminano con la fuga del papa e del granduca e la loro sconfessione del periodo liberale, Novara, la riconquista borbonica della Sicilia, la repubblica romana. Il volume contiene, inoltre, il carteggio inedito del Ministro toscano a Torino e al Quartier Generale di Carlo Alberto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it