Tour d'horizon. From Brubeck to Zawinul
Nel suo primo album per la ACT, “Into the Mystic” (ACT 9833-2) il pianista austriaco David Helbock ha lasciato la sua impronta personale e individuale su famose composizioni (da Beethoven a Thelonious Monk, passando per John Williams) che hanno segnato la sua formazione musicale. Anche per questo suo nuovo album Helbock attinge ai suoi modelli musicali concentrandosi in particolare sui pianisti che più lo hanno influenzato. I 12 brani dell’album spaziano al di fuori dei confini del jazz includendo anche il compositore spagnolo Joaquín Rodrigo, con il popolare secondo movimento del “Concierto de Aranjuez”. Carla Bley è presente con “Utviklingssang”, una composizione basata su un singolo frammento melodico, mentre Duke Ellington risuona nel suo “In A Sentimental Mood”. C'è poi Esbjörn Svensson con l’innovativa combinazione di dinamica, ritmo e melodia di “Seven Days of Falling” e Keith Jarrett con “My Song”, ma anche Herbie Hancock con “Watermelon Man” e Joe Zawinul, un altro austriaco che ha conquistato il mondo del jazz. “Blue In Green” di Miles Davis e “Take Five” di Paul Desmond sono due brani non composti da pianisti, ma che sono tuttavia indelebilmente associati ai giganti del pianoforte: Bill Evans e Dave Brubeck. Helbock ha affidato questo progetto al suo Random / Control Trio: un trio senza percussioni ma con due virtuosi dei fiati come Andreas Broger e Johannes Bär che arricchiscono questo disco con le sonorità di decine di strumenti diversi.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it