Toyebi Te' - CD Audio di Lokua Kanza
Toyebi Te' - CD Audio di Lokua Kanza
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Toyebi Te'
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,99 €
12,99 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nato nel 1958 a Bukavo nella Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire), Lokua Kanza si è trasferito a Parigi nel 1984 diventando immediatamente parte della pulsante comunità musicale africana: ben prima di pubblicare il suo primo album la sua notorietà aveva superato i confini della pur vasta comunità africana di Parigi. La sua musica acustica venata di melanconia si discosta molto dai diablici ritmi del soukous e della rumba tipici dello Zaire ed il suo talento artistico, insieme a quello di Ismaël Lô, Baaba Maal e Geoffrey Oryema ha assicurato un rinnovamento radicale della scena musicale africana. Primogenito di otto fratelli nati da padre di etnia mongo e madre tutsi dal Rwanda, Lokua Kanza si traferì a Kinshasa nel '64: alla morte del padre Lokua dovette darsi da fare per aiutare la madre a sfamare la famiglia facendo mille strani lavori. Già a otto a anni era evidente il suo amore per la musica e da adolescente con la sua chitarra diede vita a vari gruppi rumba; crescendo mostrò un profondo interesse per la musica tradizionale e si iscrisse al conservatorio di Kinshasa per approfondire le sue conoscenze. A 22 anni, nel 1980, il suo talento venne riconosciuto dalla diva del momento, la superstar Abeti, che dominava le classifiche dello Zaire e che lo volle nel suo gruppo. Dopo varie importanti esperienze musicali ed il suo trasferimento a Parigi, nel '93, Lokua tenne un paio di clamorosi concerti: un successo genuino che anticipava quello del suo album d'esordio del 1994. Un vocalista che era una vera rivelazione musicale: la sua voce, la sua chitarra, le melodie e la toccante poetica creavano piccole perfette perle musicale di pochi minuti di durata. A maggio divideva il palcoscenico con Manu Dibango al concerto di quest'ultimo al Casino de Paris; poco dopo Youssou N'Dour gli chiese di cantare nel suo album "Womat" e dopo una lunga tournèe in Giappone, Europa e Nord America, il mega successo del concerto a New York ancora insieme a Youssou N'Dour, fu chiamato da Peter Gabriel a collaborare alla realizzazione dell'album di Papa Wemba "Emotions". Poi fu la volta della superstar francese Patrick Bruel che gli chiese - a settembre dello stesso anno - di condurre la prima metà di alcuni suoi concerti parigini ed a novembre nuovo ritorno agli studi della Real World per partecipare alle regisitrazioni dell'album di Geoffrey Oryema. "Toyebi Tè" (nessuno sa dove sta andando) è il quarto album di Lokua Kanza che propone una serie di preziose gemme a cui anche collaborano il chitarrista Sylvain Luc, il rapper Passi e la sezione d'archi della Bulgarian Symphony Orchestra oltre alle fedeli vocaliste Julia Sarr e Didi Ekukan con cui ha condiviso il successo sin dal suo esordio.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
11 marzo 2004
5060001270692
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it