“… una botta di fantasia. Io vivo di quella. Mangio fantasia la mattina a colazione.” Un incidente in moto, lui, operato d’urgenza non sopravvive all’intervento chirurgico, lei, se la cava con qualche osso rotto e una ferita sul dorso della mano, sanata con piccolo innesto di pelle prelevato dall’inguine. Qualche giorno dopo, la ragazza viene trovata morta, barbaramente uccisa in casa sua, con la gola tagliata. Primo romanzo con protagonista Roversi, per tutti Doc, medico ortopedico dalla grande umanità, subisce il fascino femminile, è ammaliato dalla bellezza delle donne e ne ha un grande rispetto. Non si dà pace per la morte della ragazza, Maria Dos Santos, sia perché ne aveva avuto una gran bella impressione dopo averla curata, sia perché la sua morte presenta alcuni lati oscuri che gli rigirano nella mente. Piccole incongruenze che non lo fanno dormire di notte e che mettono in subbuglio la sua già fervida fantasia. Come se ce ne fosse bisogno: già il nostro DOC dorme poco e male perché incubi terribili lo fanno svegliare di soprassalto, già gli tocca dire un sacco di bugie per poter indagare a modo suo. Insomma … mesi e mesi tra ricordi d’infanzia (che meraviglia quel trenino elettrico) e stuzzicanti capatine nell’universo femminile e, infine …… la soluzione del caso, proprio lì, vicino a lui.
Trachea. Le tragiche vicende di un ospedale di provincia
Roversi è un medico, lavora presso un piccolo ospedale di provincia in un paesotto della bassa padana, nella Divisione di Ortopedia. È un uomo in difficoltà con la vita, sia interiore che familiare. In una notte di reperibilità è chiamato a operare una ragazza coinvolta in un grave incidente in moto. Toni, il guidatore, muore per i danni addominali, ma la ragazza se la cava e le fratture guariscono. Dopo qualche mese la ragazza viene trovata nel suo letto uccisa da una profonda ferita alla gola. Angelina Carta è un agente scelto, da poco dislocata in quel paesotto, ed essendo l'ultima arrivata, viene incaricata di raccogliere i dati e impostare l'indagine della morte di quella ragazza. Tanto, lei lo sa, di prostitute anche belle e simpatiche ne vengono uccise dappertutto e tutti i giorni e il colpevole è sempre un cliente. Poi il protettore della ragazza muore nell'incidente stradale. Angelina è una ragazza arrabbiata, antisociale e delusa dal mondo maschile, e non sapendo con chi cominciare decide di interrogare per primo il Doc. Roversi, almeno come persona informata sui fatti. Maria Dos Santos è la vittima. È una bella ragazza, alta e allegra, con un sorriso aperto e un carattere solare, caraibico. È una prostituta, ma dopo l'incidente che ha fatto scomparire il Toni, suo protettore e squallido aguzzino, si sente rinascere, guarisce dalle fratture e finalmente si dedica a un uomo in particolare, un cliente che le piace, del quale si sta quasi innamorando. E quando sente il dolore improvviso e imprevisto della lama affilata che le taglia la gola, rimane sorpresa, incredula, prova ad urlare ma il fiato le esce dal collo squarciato in un rantolo soffocato dal sangue, e si accorge di morire guardando i due angioletti di Raffaello appesi alla testata del letto, coprirsi di rivoli bruni e schizzi ematici. L'assassino non vi dico chi è, altrimenti che gusto c'è a legger questo romanzo…
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 23 settembre 2025Prima indagine del DOC Roversi
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows