La tradizione del testo. Studi su Cellini, Beni e altra letteratura
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 28,90 €
Il volume raccoglie una serie di saggi centrati sullo studio della tradizione critica letteraria e della varia "fortuna" che alcuni grandi autori della nostra letteratura (Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto e Tasso) hanno avuto nel corso del Rinascimento, del Seicento e del primo Settecento. I primi due saggi prendono in considerazione la produzione lirica di Benvenuto Cellini. Un altro protagonista della vita culturale tra Cinquecento e Seicento è Paolo Beni. Infine, l'autrice dedica gli ultimi lavori di questo libro allo studio del rapporto critico di Galileo Galilei nei confronti dell'Ariosto e del Tasso ed alla crisi dell'autorità petrarchesca negli autori e nella critica secenteschi e del primo Settecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it