Tradizioni del discorso sulla lingua nella stampa periodica italiana dal Settecento a oggi - Patrizia Delpiano,Fabio Forner,Giovanni Iamartino,Raphael Merida - ebook
Tradizioni del discorso sulla lingua nella stampa periodica italiana dal Settecento a oggi - Patrizia Delpiano,Fabio Forner,Giovanni Iamartino,Raphael Merida - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tradizioni del discorso sulla lingua nella stampa periodica italiana dal Settecento a oggi
Scaricabile subito
56,88 €
56,88 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il presente volume raccoglie sedici contributi che analizzano le costanti e le variabili storiche e di genere dello speciale rapporto tra la riflessione e la discussione sulla lingua e i giornali cartacei ed elettronici pubblicati dal XVIII al XXI secolo. I temi affrontati al loro interno spaziano dalla riflessione sulla natura comunicativa (provocazione, educazione, polemica ecc.) e sulle forme testuali del commento linguistico sui giornali (rubrica stabile, articolo individuale, corrispondenza tra un giornalista e i lettori ecc.) all’indagine sugli argomenti del commento linguistico (neologismi e innovazioni in genere; rapporti con le altre lingue; uso pubblico, mediatico e istituzionale della lingua ecc.), dal tratteggio di profili di commentatori linguistici all’individuazione delle strategie del discorso sulla lingua nei giornali (stereotipi nella pubblicità e nella promozione della lingua, rappresentazione del rapporto tra lingue nazionali e lingue regionali, sfruttamento della lingua per attuare o evitare la discriminazione sociale).

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9783631892886

Conosci l'autore

Foto di Patrizia Delpiano

Patrizia Delpiano

è professore associato di Storia Moderna presso l’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni: Il governo della lettura. Chiesa e libri nell’Italia del Settecento, Bologna 2007; Il trono e la cattedra. Istruzione e formazione dell’élite nel Piemonte del Settecento, Torino 1997.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows