Tragedie. Testo latino a fronte - Lucio Anneo Seneca - copertina
Tragedie. Testo latino a fronte - Lucio Anneo Seneca - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tragedie. Testo latino a fronte
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
74,00 €
74,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Seneca - Tragedie. Ercole, Le Troiane, Le Fenicie, Medea, Fedra
Serra editore
Prima edizione 2007

Libro in ottime condizioni, minimi segni del tempo, macchiolina al taglio laterale. Non esitate a contattarci per altre foto o richieste.
Saremo lieti di soddisfare ogni vostra esigenza.
Seneca - Tragedie. Ercole, Le Troiane, Le Fenicie, Medea, Fedra
Serra editore
Prima edizione 2007

Libro in ottime condizioni, minimi segni del tempo, macchiolina al taglio laterale. Non esitate a contattarci per altre foto o richieste.
Saremo lieti di soddisfare ogni vostra esigenza.
Le tragedie di Seneca sono le sole opere tragiche latine pervenute a noi in forma non frammentaria. Costituiscono quindi una testimonianza preziosa sia di un intero genere letterario, sia della ripresa del teatro latino tragico, dopo i vani tentativi attuati dalla politica culturale augustea per promuovere una rinascita dell'attività teatrale. Le varie vicende tragiche si configurano come scontri di forze contrastanti e conflitti fra ragione e passione e ad esse fa da sfondo una realtà dai toni cupi e atroci, che conferisce al conflitto fra bene e male una dimensione cosmica e una portata universale. Lo stesso linguaggio, carico di pathos e di tensione drammatica, dalle tinte fosche e macabre, costituisce un documento fra i più rappresentativi del gusto letterario del tempo. Il volume che qui si presenta, a cura di Giancarlo Giardina, contiene l'edizione critica e il testo integrale di cinque delle tragedie senecane, preceduti da un'ampia ed articolata introduzione in cui lo studioso discute vari problemi e difficoltà di lettura e di interpretazione, emendamenti, nuove congetture, segnando in questo modo una tappa importante nel progressivo avvicinamento ad un testo soddisfacente dell'opera drammaturgica di Seneca.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Utopia Pratica
Libreria Utopia Pratica Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2007
392 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2564467012566

Conosci l'autore

Foto di Lucio Anneo Seneca

Lucio Anneo Seneca

(per distinguerlo dal figlio filosofo) (Córdoba 55 ca a.C. - Roma 40 ca d.C.) scrittore latino. Di famiglia equestre, soggiornò giovanissimo a Roma, ove ebbe modo di ascoltare i maggiori oratori, e vi rientrò poi in età matura con la famiglia. Scrisse un’opera di storia contemporanea, andata perduta, e una raccolta di Controversiae (ce ne sono giunti 5 libri su 10) e Suasoriae (1 libro su 2) il cui titolo d’insieme era: Oratorum sententiae, divisiones, colores. Si tratta di declamazioni tenute da illustri oratori e maestri di retorica, di genere rispettivamente giudiziario (su fatti immaginari della vita quotidiana) e deliberativo (su temi del mito e della storia), ricordate dalla prodigiosa memoria di S.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it