Tragico controvoglia. Studi e interventi 1968-2022
Mario Isnenghi ha insegnato italiano e storia nelle scuole medie superiori ed è stato poi professore di Storia contemporanea e di Storia del giornalismo nelle Università di Padova, Torino e Venezia. Sono rappresentati in questa raccolta- fra letteratura e storia, ricerca e impegno civile – i vari generi di scrittura con cui si è misurato: saggi, relazioni a convegni, prefazioni , recensioni, articoli giornalistici («Repubblica», «Manifesto», «Corriere della sera» , «Mattino di Padova») e testi nati orali nell’ambito di una vasta oratoria civile. Indice per generi , approcci e nuclei tematici , rispettando all’interno di ciascun capitolo la cronologia della uscita a stampa. Cinque capitoli: Fra letteratura, politica e storia ; Testi e contesti; Gli incroci dei convegni di Bressanone; Vincere perdendo: Interventi e occasioni. Al centro della storia d’Italia sta – simbolicamente e di fatto, nel 1862 – lo scontro di Aspromonte , quando l’ esercito del Regno dì Italia ‘fucila’ Garibaldi, l’eroe fondatore. Il titolo – Tragico controvoglia. Studi e interventi 1968-2022 – presuppone che tutta la storia d’Italia sia dilemmatica e tragica , ma vissuta e narrata senza percezione della tragedia , e quindi non veramente, non completamente tragica, e pronta anzi a volgersi in commedia o in farsa . Garibaldi fu ferito / fu ferito nella gamba, con le variazioni che seguono giocando sulle vocali: Gurubuldu, Ghiribildi ecc. Giocosa e terribile canzoncina per generazioni di maestre e poveri bambini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows