L'ideologia queer e trans imperversa, ed era ora che qualcuna esponesse con chiarezza le profonde contraddizioni interne a questi movimenti e l'infima misoginia e omofobia di cui sono pervasi. Helen Joyce ripercorre criticamente la nascita delle teorie di "gender affirmation", la loro evoluzione moderna e il livello di follia a cui siamo arrivati come società per tramutare l'ideologia in realtà. Con taglio giornalistico proprio della sua professione, Joyce tratta con approccio diplomatico e rispettoso un tema che spesso sfocia in feroci diatribe, ma che in realtà si riassume in biologia contro ideologia, realtà contro fantasia. Chiaramente le tesi esplorate da Joyce poggiano saldamente su studi ed episodi reali e documentati, non lasciando alcuno spazio alla presunta veridicità delle tesi opposte. N.B.: in questa edizione (2021) Joyce si riferisce ancora alle "donne trans" al femminile; nel 2022 cambierà approccio, utilizzando da allora solo i pronomi legati al sesso biologico (essendo "l'ideologia di genere", come esplorato nel suo saggio, basata sugli stessi stereotipi maschili e femminili di stampo patriarcale), sostenendo di non voler contribuire alla forzata distorsione della realtà promossa dalle ideologie trans e queer.
Trans: When Ideology Meets Reality
THE SUNDAY TIMES BESTSELLER and a Times, Spectator and Observer Book of the Year 2021 ‘In the first decade of this century, it was unthinkable that a gender-critical book could even be published by a prominent publishing house, let alone become a bestseller.’ Louise Perry, New Statesman ‘Thank goodness for Helen Joyce.’ Christina Patterson, Sunday Times ‘Reasonable, methodical, sane, and utterly unintimidated by extremist orthodoxy, Trans is a riveting read.’ Lionel Shriver ‘A tour de force.’ Evening Standard Biological sex is no longer accepted as a basic fact of life. It is forbidden to admit that female people sometimes need protection and privacy from male ones. In an analysis that is at once expert, sympathetic and urgent, Helen Joyce offers an antidote to the chaos and cancelling.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno:2021
-
Rilegatura:Hardback
-
Pagine:320 p.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Franca 07 gennaio 2025Controcorrente (dal verso giusto)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it