Transfigurations - CD Audio di Alban Berg,Arnold Schönberg,Het Collectief
Transfigurations - CD Audio di Alban Berg,Arnold Schönberg,Het Collectief
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Transfigurations
Disponibile in 5 gg lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Notte trasfigurata (Verklärte Nacht) di Schoemberg si ispira al poema di Richard Dehmel in cui una donna annuncia al suo compagno che aspetta un figlio da un altro uomo. In questo album l’ensemble Het Collectif esegue la trascrizione per trio con pianoforte di Eduard Steuermann. ‘Questo brillante pianista, destinatario di molti lavori di Schoenberg, affida il dialogo tra l’uomo e la donna al violoncello e al violino solo’, dice Thomas Dieltjens, pianista di Het Collectief.
Nel 1923 Anton Webern trascrisse di Schoenberg la Kammersymphonie op.9 nel 1923 per la stessa formazione di Pierrot Lunaire: due soli strumenti a fiato (flauto e clarinetto), due strumenti a corde (violino e violoncello) e un pianoforte, conservando la stessa grande chiarezza della linea polifonica. Het Collectif ha chiesto al giovane compositore Tim Mulleman di trascrivere per lo stesso ensemble la Sonata per pianoforte op.1 di Alban Berg, compositore prensente nell’album anche con il famoso Adagio del Kammerkonzert, che lo stesso compositore arrangiò per trio con pianoforte.

Dettagli

24 febbraio 2023
3760014198670

Conosci l'autore

Foto di Alban Berg

Alban Berg

1885, Vienna

Compositore austriaco.La vita. Figlio di un commerciante di Norimberga stabilitosi a Vienna, iniziò in famiglia lo studio del pianoforte. Nel 1904 si impiegò come contabile presso il comune; nello stesso anno iniziò lo studio della composizione con Schönberg. L'incontro con Schönberg, cui B. restò profondamente legato fino alla morte, si rivelò di importanza decisiva per la maturazione artistica del giovane musicista, che in quel periodo fu in fecondo contatto anche con Mahler. Lasciato l'impiego (1906) e terminati gli studi (1910), B. si dedicò alla composizione e all'insegnamento. Fece alcuni viaggi all'estero in occasione di importanti esecuzioni di sue opere. Il suo nome si impose ben presto in tutta l'Europa centrale, e nel 1930 gli fu offerta una cattedra presso l'Accademia musicale...

Foto di Arnold Schönberg

Arnold Schönberg

1874, Vienna

Compositore austriaco.La formazione nel segno di wagner e di mahler. Figlio di un modesto commerciante ebreo e di Pauline Nachod, dotata di buona cultura musicale, ebbe dalla madre, a otto anni, le prime nozioni musicali insieme al fratello Heinrich, che divenne poi un rinomato basso e raggiunse fama all'Opera tedesca di Praga. Avviato alla scuola media, fu costretto a interrompere gli studi a quindici anni in seguito alla morte del padre. Nel 1891 entrò come commesso presso una banca viennese, ma continuò gli studi musicali da autodidatta. Conobbe A. von Zemlinsky, di due anni maggiore di lui, il quale lo consigliò e lo aiutò impartendogli lezioni di armonia e di contrappunto. S. continuerà poi da solo, impegnandosi con il suo forte talento analitico nello studio dei classici e dei romantici....

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Sehr Langsam
Play Pausa
2 II. Breiter
Play Pausa
3 III. Sehr Ausdrucksvoll
Play Pausa
4 IV. Sehr Breit und Langsam
Play Pausa
5 V. Sehr Ruhig
Play Pausa
6 I. Langsam
Play Pausa
7 II. Sehr Rasch
Play Pausa
8 III. Viel Langsamer aber doch Fliessend
Play Pausa
9 IV. Viel Langsamer
Play Pausa
10 V. Schwungvoll
Play Pausa
11 Piano Sonata in B Minor, Op. 1
Play Pausa
12 Kammerkonzert: II. Adagio
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it