Transfigurations
Notte trasfigurata (Verklärte Nacht) di Schoemberg si ispira al poema di Richard Dehmel in cui una donna annuncia al suo compagno che aspetta un figlio da un altro uomo. In questo album l’ensemble Het Collectif esegue la trascrizione per trio con pianoforte di Eduard Steuermann. ‘Questo brillante pianista, destinatario di molti lavori di Schoenberg, affida il dialogo tra l’uomo e la donna al violoncello e al violino solo’, dice Thomas Dieltjens, pianista di Het Collectief.
Nel 1923 Anton Webern trascrisse di Schoenberg la Kammersymphonie op.9 nel 1923 per la stessa formazione di Pierrot Lunaire: due soli strumenti a fiato (flauto e clarinetto), due strumenti a corde (violino e violoncello) e un pianoforte, conservando la stessa grande chiarezza della linea polifonica. Het Collectif ha chiesto al giovane compositore Tim Mulleman di trascrivere per lo stesso ensemble la Sonata per pianoforte op.1 di Alban Berg, compositore prensente nell’album anche con il famoso Adagio del Kammerkonzert, che lo stesso compositore arrangiò per trio con pianoforte.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it