La transiberiana è per me, credo come per tanti, il sogno, soprattutto se si ama viaggiare seriamente. Bel libretto, che aiuta a sognare ancor di più e capire meglio questa splendida e lunghissima ferrovia. Viene sempre più voglia di fare questo "viaggio della vita".
Transiberiana. Una via verso Est
Il viaggio in treno lungo la storica linea ferroviaria, da Mosca a Pechino, attraverso al Siberia, la Mongolia e la Cina, per oltre novemila chilometri. Da un caffè di piazza Barberini, dove nasce l’Idea del Viaggio, alla stazione Yaroslavskij di Mosca, l’autore descrive minuziosamente la quotidianità, i piccoli gesti dei casuali compagni di viaggio, viaggiatori provenienti da ogni parte dell’Asia, con ogni genere di mercanzia, e non mancano le ricche divagazioni culturali, sociali, storiche e geografiche, alternate a pensieri e riflessioni personali. “La Transiberiana è un viaggio che si potrebbe definire quasi eroico, un momento eccezionale, ineguagliabile per osservare una tale moltitudine di paesaggi e avvicinarsi a etnie così diverse tra loro.” Con l’autore la Siberia riscatta il suo recente passato legato a prigionia, esilio, recuperando quell’idea di terra promessa, di terra di confine, avventurosa e romantica, così come ci veniva già descritta alla fine dell’800 da Jules Verne nelle avventure di Michele Strogoff, incaricato dallo zar di raggiungere Irkutsk a cavallo per oltre cinquemila chilometri… Un viaggio descritto da un viaggiatore lontano anni luce dal turismo di massa, alla riscoperta del gusto dell’esplorazione non solo di luoghi lontani ma di emozioni altrettanto inesplorate. Un libro da leggere tutto di un fiato, perdendosi in immagini e sentimenti che sembrano del passato ma che appartengono al presente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano 07 giugno 2022un sogno
-
Floriana Moroni 17 settembre 2019
Racconto molto interessante anche se avrei preferito maggiori dettagli soprattutto sulla parte del viaggio trascorsa in treno.
-
Mi è piaciuto molto e spero di leggerne altri suoi in futuro. Il racconto vissuto di Marco sono fotografie descrittive che accompagnano per mano in un viaggio che rimarrà per sempre nei miei sogni. Dietro ogni viaggio c'è un altro viaggio da desiderare, dietro ogni libro c'è sempre un altro libro da leggere! Un'attesa a braccia aperte per Marco.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows