Transumanza e proprietà collettive. Storia dei beni demaniali delle comunità del Gran Sasso
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 28,00 €
Ogni anno, a primavera, la piazza dell'Aquila si animava delle grida dei banditori che annunciavano il giorno e il luogo in cui si sarebbe tenuta l'asta per l'affitto della montagna di una comunità. La maggior parte delle greggi che tornavano dal Tavoliere erano immesse al pascolo estivo nelle montagne che i proprietari si erano aggiudicati in queste gare d'asta. Il mercato dei pascoli montani costituiva un sistema economicamente rilevante di utilizzo di una proprietà collettiva che era alla base dell'esistenza stessa di tanti centri montani nonché della peculiare fisionomia politico-amministrativa dell'Aquila. Una storia di pascoli e boschi, animali e uomini, dal medioevo fino ai giorni nostri che offre, per la prima volta, il punto di vista delle montagne riguardo quel grande fenomeno economico e sociale che è stato l'allevamento transumante del Mezzogiorno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it