I trattati alchemici - Paracelso,Francesco Nicolella - ebook
I trattati alchemici - Paracelso,Francesco Nicolella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I trattati alchemici
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le traduzioni raccolte in questo volume riguardano unicamente gli scritti Ermetici e Alchemici di Paracelso, con l'esclusione di molti imponenti trattati sulla scienza chirurgica e sulle cause e la cura delle malattie. Esse comprendono ciò che Paracelso stesso avrebbe incluso in una raccolta dei suoi scritti alchemici, e questo di per sé è molto più di quanto si intenda comunemente nel significato del termine. Con Paracelso, la materia dell'alchimia non era limitata alla trasmutazione dei metalli. Era, in senso lato, lo sviluppo di possibilità o virtù nascoste in qualsiasi sostanza, sia per opera di Dio, dell'uomo o della Natura. In questo modo essa includeva la filosofia della creazione e trattava della prima materia come sviluppata nell'universo dal Potere Divino. Includeva anche l'evoluzione naturale che avviene intorno a noi, sia nella formazione dei metalli all'interno della terra, sia nella formazione degli animali nella matrice. Infine, includeva lo sviluppo, tramite l'abilità e l'arte dell'uomo, di tutto ciò che era suscettibile di miglioramento nei prodotti della Natura. Pertanto, gli scritti Ermetici e Alchemici di Paracelso hanno una portata più ampia di quanto si possa inizialmente dedurre dal titolo. Lo scopo di questa traduzione è del tutto modesto. Mira a fornire, e per la prima volta, un testo fedele di alcuni dei principali trattati che Paracelso si presume abbia scritto sull'argomento dell'alchimia e della medicina Ermetica. Non tenta di distinguere tra le opere che gli sono state falsamente attribuite; riguardo a questa questione non esistono canoni di critica soddisfacenti, poiché quelli che sono stati indicati dal vecchio autore dell'Onomastikon sono di natura arbitraria e poco pratica. Un lettore attento probabilmente guarderà con sospetto l'"Aurora dei Filosofi", almeno nel suo stato attuale; eppure non ci siamo sentiti di escluderla; sarà il lettore a giudicare. Il testo che è stato adottato per la traduzione è l'edizione in folio di Ginevra, in quattro volumi, del 1658, in Latino. La bizzarra mescolanza di Latino e Tedesco Medioevale in cui Paracelso scrisse originariamente presenta molte difficoltà con cui è inutile confrontarsi, poiché l'edizione in Latino raccolta sembra rappresentare in modo molto soddisfacente sia la lettera che lo spirito degli originali. I Trattati Alchemici sono: IL CIELO DEI FILOSOFI (Coelum Philosophorum) LA TINTURA DEI FILOSOFI (Liber de Tinctura Philosophorum) LE GRADAZIONI DEI METALLI (Gradus Metallorum) IL TESORO DEI TESORI DEGLI ALCHIMISTI (Thesaurus Thesaurorum Alchemicorum) L'AURORA DEI FILOSOFI (Aurora Philosophorum) CATECHISMO ALCHEMICO (Vatican Manuscript: A Short Catechism of Alchemy) IL LABIRINTO DEI MEDICI ERRANTI (Labyrinthus Medicorum Errantium)

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791224410423

Conosci l'autore

Foto di Paracelso

Paracelso

(Einsiedeln, Zurigo, 1493 - Salisburgo 1541) medico, alchimista e filosofo svizzero. La sua figura fu avvolta, fin dal sec. XVI, da leggende che la avvicinavano a quella di Faust. Egli sostenne l’importanza della chimica nella medicina, all’interno di una conoscenza iniziatica dell’essenza di ogni sostanza e quindi del segreto ultimo dell’uomo e della natura. Cattolico, fu però vicino alle componenti agostiniane del luteranesimo. Primo a tenere le sue lezioni (1522-28 ca a Basilea) in tedesco, fu con Lutero uno dei modellatori della lingua tedesca nell’età della riforma, oltre che l’inventore di neologismi scientifici accolti in tutte le lingue. Tra i suoi scritti più noti ricordiamo Opus Paramirum (1530-31), La grande chirurgia (Grosse Wundarznei, 1536), Paragranum (postumo, 1565). La prima...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows