Devo concordare con le valutazioni di molti su questo romanzo. Rispetto al Giorgio Faletti che conosco e ho apprezzato in libri come Niente di vero tranne gli occhi, Fuori da un evidente destino e Io sono Dio, questo romanzo è stato una delusione. Sembra che l’autore abbia perso parte di quella brillantezza che lo caratterizzava. Il protagonista, Silver, racconta la storia in prima persona con un tono costantemente cupo, nostalgico e triste, rendendo la lettura pesante e poco scorrevole. Inoltre, molte frasi sembrano quasi "frasi fatte", inserite più per riempire spazi che per spiegare davvero le situazioni o sviluppare la trama. La storia, che dovrebbe essere un giallo, purtroppo non riesce a coinvolgere. Mi è sembrata piatta e priva di tensione, al punto che leggere 150 pagine è sembrato come affrontarne 1000. Il ritmo lento e la mancanza di colpi di scena rendono il romanzo, nel complesso, piuttosto noioso. L’unico elemento che mi sento di salvare è il finale, che è ben scritto e riesce a dare un senso compiuto alla narrazione. Tuttavia, questo non basta a risollevare l'intero libro. Purtroppo non riesco a dare più di 2 stelle: una lettura che, a mio avviso, non è all’altezza del Faletti che ho sempre amato.
Tre atti e due tempi
Il nuovo libro di Giorgio Faletti è un romanzo perfetto come una partitura musicale e teso come un thriller, che toglie il fiato con il susseguirsi dei colpi di scena.
«Io mi chiamo Silvano ma la provincia è sempre pronta a trovare un soprannome. E da Silvano a Silver la strada è breve». Con la sua voce dimessa e magnetica, sottolineata da una nota sulfurea e intrisa di umorismo amaro, il protagonista ci porta dentro una storia che, lette le prime righe, non riusciamo piú ad abbandonare.
Con Tre atti e due tempi Giorgio Faletti ci consegna un romanzo perfetto come una partitura musicale e teso come un thriller, che toglie il fiato con il susseguirsi dei colpi di scena mentre ad ogni pagina i personaggi acquistano umanità e verità.
Un romanzo che stringe in unità fili diversi: la corruzione del calcio e della società, la mancanza di futuro per chi è giovane, la responsabilità individuale, la qualità dell’amore e dei sentimenti in ogni momento della vita, il conflitto tra genitori e figli. E intanto, davanti ai nostri occhi, si disegnano i tratti affaticati e sorridenti di un personaggio indimenticabile. Silver, l’antieroe in cui tutti ci riconosciamo e di cui tutti abbiamo bisogno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MatyNacci 13 marzo 2025Deludente
-
laura rovi 18 maggio 2016
Come scrive bene, Faletti, e che belle storie ci propone, ogni volta! Questa in particolare è intensa, dai toni forti, tutta concentrata in un giorno cruciale. Ci viene raccontata ed emerge a poco a poco dalle riflessioni e dai ricordi del protagonista, che in un giorno solo riesce, con un'intuizione improvvisa e sconcertante, a cambiare un destino già segnato ma soprattutto a far rinascere un difficile rapporto padre-figlio che sembrava ormai compromesso. Tra colpi di scena e mosse intelligenti del protagonista si snoda l'intreccio della vicenda(molto attuale per il tema trattato),che permette a Silver di riscattarsi e di riaffermare quei valori di onestà e giustizia sportiva che hanno sempre fatto parte di sé e che aveva, in passato, perso di vista in un momento di debolezza. Consigliata la lettura a chi cerca un racconto che ha il ritmo di un thriller e lo stile scorrevole e avvincente di un piacevole romanzo.
-
VIVIANA MERCATELLI 01 febbraio 2012
questa volta Faletti mi ha delusa. Ho comprato questo libro a scatola chiusa avendo letto e acquistato tutti i precedenti ma non ha nulla a che fare con essi..... tirato per i capelli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it