Tre esistenze
Three Lives è la prima opera pubblicata di Gertrude Stein, scritta tra il 1905 e il 1906 e uscita nel 1909. Il libro raccoglie tre racconti autonomi – The Good Anna, Melanctha e The Gentle Lena – ambientati nella città immaginaria di Bridgepoint, ispirata a Baltimora. Attraverso le vite di tre donne della classe operaia, Stein esplora temi di genere, razza, amore, potere e solitudine, con uno stile innovativo che anticipa il modernismo letterario. Nel primo racconto, The Good Anna, la protagonista è una domestica tedesca emigrata negli Stati Uniti, severa, generosa e votata al lavoro e all’amicizia. La sua vita, scandita dal servizio presso diverse famiglie e dal legame profondo con la vedova Lehntman, si chiude nella fatica e nella solitudine, in una parabola che ricorda ma rovescia la Felicité di Flaubert. Il secondo racconto, Melanctha, il più lungo e complesso, è il ritratto di una giovane donna afroamericana alla ricerca di sé in una società segnata da confini razziali e di genere. Figlia di un padre nero e di una madre meticcia, Melanctha vive una serie di esperienze affettive e intellettuali che la conducono alla disperazione e alla morte per consunzione. Attraverso una prosa ripetitiva e musicale, Stein analizza le dinamiche interiori della protagonista e riflette sui rapporti tra desiderio, conoscenza e identità. Infine, The Gentle Lena racconta la storia di una ragazza tedesca timida e remissiva, portata in America da un cugino e costretta a un matrimonio privo d’amore. Passiva e silenziosa, Lena vive un’esistenza segnata dall’obbedienza e dalla rinuncia, fino alla morte durante il parto del suo quarto figlio – simbolo di una vita spenta prima ancora di essere vissuta. Nel complesso, Three Lives unisce l’influenza del realismo di Flaubert con le sperimentazioni linguistiche e strutturali che faranno di Stein una pioniera della scrittura modernista. Il libro rappresenta anche una riflessione sulle vite invisibili delle donne comuni, osservate con empatia e rigore formale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows