La lettura non è delle migliori in quanto molto breve e non bene sviluppata. Nonostante ciò ci fa riflettere su quanto la vita ci possa scorrere davanti dimenticandoci cosa ci perdiamo, cosa c'è davvero là fuori.
Il treno ha fischiato
Un uomo sotto una pressa psicologica infernale. Un contabile mansueto vittima dei colleghi. Sulle sue spalle sua moglie, la suocera e la sorella della suocera, tutte cieche. Deve mantenere anche due figlie vedove e sette nipoti. Allora lavora di notte, fa il copista. Una sera, dopo avere sentito il fischio di un treno, sbotta. Gli parte la testa: è fuori controllo. Belluca reagisce. Così i suoi colleghi pensano sia pazzo e lo fanno rinchiudere in un’ospizio. Uno dei più famosi racconti di Pirandello "Il treno ha fischiato" è accompagnato in questo volume da altri quattro racconti: "Tra le due ombre", "La distruzione dell’uomo", "Ciàula scopre la luna" e "Un cavallo nella luna".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Greta 14 dicembre 2022Piacevole
-
Gabriele 03 settembre 2022La ribellione all'alienazione
In quest'opera, Pirandello ci mostra gli effetti dell'alienazione che il protagonista è costretto a vivere, finché il fischio del treno non gli fa aprire gli occhi sulla realtà che lo circonda. Da leggere assolutamente.
-
utente_349074 08 maggio 2022Il treno deve fischiare!
Letto questo "piccolissimo" racconto di Pirandello, ho capito che anche per noi deve, assolutamente, "fischiare il treno" per fare lunghi viaggi belli... Molto bello come racconto. Da far leggere ai nostri ragazzi che hanno tanto bisogno di un treno e di un bel fischio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it