Il trespolo tutore
Andata in scena al Teatro del Falcone di Genova per il carnevale 1679, Il Trespolo tutore è l’unica commedia per musica composta da Alessandro Stradella e può, a buon diritto, essere considerata tra i capolavori del genere di quel secolo. La gustosa trama dell’opera, su libretto di Giovanni Cosimo Villifranchi, riprende quella di una commedia di successo: Amore è veleno e medicina degl’intelletti o vero Trespolo tutore del fiorentino Giovanni Battista Ricciardi, pubblicata una decina d’anni prima. Il paradossale atteggiamento dei personaggi, tra cui una pupilla che si innamorara del suo tutore e un pazzo che recupera il senno grazie all’amore, assicurano momenti di intensa comicità alla commedia.
«La registrazione del Trespolo si inserisce in un momento di rinnovata conoscenza della produzione teatrale di Stradella, illuminata dal recupero della Doriclea e dalla recente scoperta di Amare e fingere». Arnaldo Morelli dalle note di copertina
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it