Intramontabile
Il triangolo d'oro. Le avventure di Arsenio Lupin. Ediz. integrale
Un mutilato di guerra, il capitano Patrice Belval, sventa un tentativo di rapimento di un'infermiera, conosciuta con il soprannome di Mamma Coralie. Innamoratosi di lei, il capitano scopre ben presto che è sposata, in occasione del feroce assassinio del marito. Questo crimine è legato a un complotto per svuotare la Francia delle sue riserve auree (la prima guerra mondiale è in pieno svolgimento) e anche a un mistero che unisce i due giovani. Per sbrogliare questi grovigli e difendersi da un implacabile avversario, Belval si rivolge proprio ad Arsène Lupin, il ladro gentiluomo. Che però si dice sia morto...
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 02 settembre 2024
-
Dobby 19 gennaio 2023Bel libro
Le vicende narrate in questo romanzo di Leblanc sono ambientate durante la prima guerra mondiale e riguardano due giovani, il mutilato Patrice e un'infermiera, mamma Coralie. Quest'ultima è la moglie di uomo meschino e violento, implicato in un furto gravissimo, ha infatti fatto sparire le riserve auree francesi. Il fulcro del romanzo non è però questo furto, ma le vicende dei due giovani, queste infatti sembrano ripercorrere quelle vissute dai rispettivi genitori anni prima. Eppure il persecutore dei genitori è morto, dunque chi può ordire un piano così terribile contro i due innamorati? Solo Lupin può risolvere questo dilemma, insieme a quello del furto dell'oro. Lo stile del romanzo è vivace, le vicende si susseguono molto rapidamente, tenendo il lettore incollato alle pagine. Come in altri romanzi, anche qui Lupin non è un ladro arrivista, ma piuttosto un gentiluomo che soccorre chi ne ha bisogno. Così come per gli altri libri di Leblanc, anche questo lo consiglio agli amanti del genere giallo, e perché no, anche a chi vuole sperimentare per la prima volta.
-
Giulia01 11 dicembre 2021Un mistero un po' banale
Un romanzo che rispetto agli altri di Leblanc mi è risultato più banale e meno avvincente. La storia, ambientata durante la prima guerra mondiale, riguarda le vicende di due giovani, il mutilato Patrice e l'infermiera Coralie, moglie di un uomo meschino, autore della sparizione delle riserve auree francesi. La storia dei due giovani sembra ripetere le vicende accadute ai rispettivi genitori anni prima, ma se il persecutore di quest'ultimi è morto, chi è che macchina contro i due innamorati? Può un servitore fedele, impazzire improvvisamente e diventare carnefice? Solo Lupin può sbrogliare la matassa di questo intrigo e salvare Patrice, Coralie e la Francia, restituendo l'oro rubato. Sebbene la narrazione scorra vivacemente come nei romanzi precedenti, in questo caso il mistero non è poi così oscuro. Prestando attenzione ai dettagli infatti, si riesce a scoprire la verità parecchi capitoli prima che il mistero venga sciolto, privando così il lettore dell'effetto sorpresa che invece caratterizza altri romanzi di Leblanc.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it