Ogni pagina di questi racconti di vita è imbevuta di rassegnazione. Non di quella disperata e gridata, no, ma di quella che guarda con indolenza ad un destino ineluttabile, senza via di riscatto, granitico, capace di rattristare ancora di più chi lo osserva. Lo stile di Pancake è molto intimo, personale, spesso prende sotto braccio atmosfere e umori Faulkneriani che si rivolgono ad un lettore attivo — soprattutto nel penultimo racconto "Che ne sarà del legno secco?", per me il punto più alto nella poetica dell'intero volume —, e parlandogli come fosse un amico ritrovato, mostrandogli con schiacciante leggerezza riassunti di vita di una certa provincia americana. Ottimo.
Trilobiti. I dodici racconti di un grande scrittore
Breece D'J Pancake muore suicida nel 1979 a 26 anni. Quando, quattro anni dopo in America esce la sua unica raccolta di racconti, la reazione è unanime: non si tratta soltanto di un caso letterario, ma di un autore nato classico. Il libro raccoglie dodici racconti, spietati, precisi e delicati. Essere umani, animali e paesaggi della regione depressa dei monti Apalachi, in cui Pancake era nato e cresciuto, si trasformano nelle sue mani in vite esemplari, vere per tutti, in tutti i tempi. (Postfazione di Percival Everett)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alex Trombini 25 ottobre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it