Trio con pianoforte op.1 / Notte trasfigurata (Verklärte Nacht)
Il Trio per archi e pianoforte op.1 fu la prima opera che Korngold diede alle stampe, scritta poco prima di compiere il tredicesimo anno di età, un fatto che la dice lunga sulla precocità del talento del compositore austriaco naturalizzato americano. Tenuto a battesimo da alcuni dei migliori solisti del panorama musicale viennese, questo lavoro annunciò la nascita di una stella di prima grandezza grazie a una perfetta padronanza delle architetture armoniche e delle strutture più innovative. Composta dieci anni prima, Verklärte Nacht di Arnold Schönberg è un’opera altrettanto rivoluzionaria, come si può notare soprattutto nel trattamento della tonalità. Concepita in origine per sestetto d’archi, quest’opera ottenne nel giro di pochissimo tempo un successo talmente clamoroso, da spingere l’autore a chiedere al suo ex allievo e pianista di grande talento Eduard Steuermann di realizzarne una trascrizione per archi e pianoforte. Queste due opere vengono eseguite dal Fidelio Trio, una brillante formazione cameristica che ha dimostrato di avere una notevole propensione per il repertorio del XX secolo.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it