"Ispirato all'Iliade di Omero", così si legge alla fine del film... Ma avrebbero dovuto scrivere "Molto liberamente ispirato all'Iliade di Omero", perché la reinventa ed il fatto che gli americani di Hollywood si permettano di stravolgere un'opera del genere, sta lì a dimostrare tutta la loro ignoranza e sotto-cultura. Non mi va di elencare tutte le incongruenze e le mancanze del film, di cui accetto anche i passi presi dall'Odissea e dall'Eneide (in fondo s'intitola "Troy" e non "Iliade"), ma dico solo che i colpi di scena erano già abbondanti nel poema di Omero e non c'era bisogno di aggiungerne altri a casaccio!.. Se non fosse per un grande Eric Bana (Ettore), un regale Peter O'Toole (Priamo) e la sorpresa Saffron Burrows (Andromaca) sarebbe tutto da buttare. Manca tutto ciò che si ama delle opere Omeriche e che in esse è perfettamente trasposto, raggiungendo ancora oggi i cuori di tutti noi, poveri mortali. EVITATELO e comunque evitate di portarci i bambini che potrebbero essere bocciati a scuola!!!
Troy
Nell'antica Grecia, la passione tra Paride principe di Troia e Elena regina di Sparta, scatena una guerra che distruggerà una civiltà. Quando Paride sottrae Elena al marito, il re Menelao, compie un'offesa che non può essere tollerata. L'orgoglio della famiglia deve essere vendicato e sarà Agamennone, il potente re di Micene, a farlo, chiamando a raccolta tutte le tribù della Grecia per andare a riprendere Elena a Troia. In verità Agamennone non è spinto solo dal desiderio di difendere l'onore del fratello, ma anche dalla sua enorme avidità, vuole conquistare Troia per assicurare la supremazia del suo già vasto impero. La città, circondata da possenti mura, è governata dal re Priamo e difesa dal forte principe Ettore, e nessun esercito è riuscito mai a penetrarvi. Solo un uomo è in grado di sconfiggere Troia, l'invincibile Achille. La sua insaziabile sete di fama lo porta ad attaccare Troia sotto le bandiere di Agamennone, ma sarà infine l'amore che deciderà il suo destino.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti; Germania
-
Produzione:Warner Home Video, 2005
-
Distribuzione:Warner Home Video
-
Durata:161 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Inglese
-
Formato Schermo:2,40:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it