Scritto nel 1906, autobiografico. Torless è un giovane cadetto che frequenta una scuola militare dell’Impero Austro-Ungarico. Non riesce ad ambientarsi, si sente solo ed isolato, ha nostalgia di casa. Con due compagni di stanza, Beineberg e Reiting, si accanisce contro un altro studente, Basini, colpevole di aver rubato dei soldi. Anziché denunciare, i tre si fanno giustizia da soli, compiendo cattiverie e violenze sempre più pesanti, abusano di lui anche sessualmente, finchè Basini diventa un vero e proprio schiavo. Lui, dapprima, è spaventato e subisce inerme, poi in qualche modo si doma, quasi trae un sordido piacere da quegli abusi. Il romanzo è incentrato sul senso di incertezza che prova Torless, è diviso, non riesce a distinguere il bene dal male. Da una parte, il desiderio sessuale nei confronti di Basini e di una prostituta che presta i suoi favori ai giovani rampolli, dall’altra la vergogna e il malessere per le sue debolezze. Nemmeno gli studi danno risposte, né la filosofia né la matematica, il dualismo fra corpo e mente resta irrisolto. Romanzo di formazione, pregno di severità e freddo, assente ogni sentimentalismo (dei protagonisti vengono citati solo i cognomi, mai i nomi propri) se non brevi accenni all’amore materno. Mi ha incuriosita una cosa: essendo ambientato nel periodo della dominazione austriaca sull’Europa, il personaggio più ambiguo, Basini, è l’unico ad avere un cognome italiano. Un caso?
I turbamenti dell'allievo Törless
I turbamenti, le angosce e la solitudine di "un ragazzo senza qualità": pubblicato nel 1906, il romanzo di esordio di Robert Musil colloca, attraverso un'ardita analisi interiore, la crisi adolescenziale del piccolo Törless all'interno della crisi della società mitteleuropea. Nei tratti psicologici del protagonista si delinea il rifiuto di un patrimonio di valori svalutato, paragonabile al vuoto "ideologico" e alla noia esistenziale di molti giovani d'oggi. Al contempo però il lettore contemporaneo non potrà non riconoscere in Beineberg e Reiting - i compagni di Törless che lo stesso Musil nel 1937 definì "gli attuali dittatori in nucleo" - una prefigurazione dei vari "duci" che di lì a qualche decennio avrebbero assoggettato l'Europa. Da qui (e non solo per correttezza filologica) anche la scelta di togliere il protagonista dalla dimensione esclusivamente "giovanile" per restituirlo a quella più ampiamente sociale di "allievo" di un preciso sistema educativo, politico e culturale. Introduzione di Franco Marcoaldi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 08 agosto 2025Romanzo di formazione severo e freddo
-
Ylenia 11 gennaio 2025Törless: Profondo e Introspettivo
Il mio classico preferito della Letteratura tedesca, una opera di R. Musil, di ispirazione autobiografica, un prologo della Prima Guerra Mondiale, è un romanzo della sua epoca: il conflitto tra ció che razionale e la confusione emotiva che solo tramite l'adolescenza si puó rappresentare, una lettura profonda e introspettiva che affronta il tema dell'incomunicabilitá e alienazione
-
mimo 16 gennaio 2022
opera del 1906, la storia, di ispirazione autobiografica, narra il passaggio da adolescente ad adulto, attraverso episodi crudi e diretti. qui la figura del protagonista è caratterizzata dalla "assenza di qualità": non ha valori e morale, non prova sentimento, è vuoto. tema molto attuale della noia esistenziale, che si prova soprattutto in quell'età, questo senso di smarrimento e perdita di interesse nei confronti della vita
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it