Tutte le tragedie - Sofocle - ebook
Tutte le tragedie - Sofocle - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Tutte le tragedie
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le tragedie di Sofocle (V sec. A.C.) sono sempre state collocate nel mezzo, in equilibrio fra quelle di Eschilo ed Euripide. Egli non ha più l’entusiasmo grandioso e vitale, lo slancio profeticamente religioso del primo; ma non conosce ancora la passione freddamente intellettuale, il gusto razionalistico del secondo. In lui si compenetrano la lucida consapevolezza dell’infelicità umana e il senso della dignità della sofferenza, la chiarezza dell’analisi razionale e la percezione delle oscure forze che le sfuggono. Nei racconti del mito Sofocle rappresenta i grandi temi della vita umana, individuale e sociale; non a caso la sua figura più popolare, Edipo, ha conosciuto nei secoli una fortuna che va ben al di là dei motivi puramente letterari, diventando con Freud una delle chiavi della scoperta delle forze inconsce della psiche.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788874173389

Valutazioni e recensioni

  • JURI SIGNORINI

    Pessima formattazione e qualità grafica. Libro molto poco piacevole da leggere!

Conosci l'autore

Foto di Sofocle

Sofocle

496, Atene

Sofocle (496 a.C. - 406 a.C.) fu forse, tra i grandi tragici, il più amato dal suo pubblico. Ebbe subito grande successo e lo conservò anche dopo l'affermarsi del giovane Euripide. Nacque da ricca famiglia e ricevette un'educazione raffinata; fu musicista e attore prima che poeta. Partecipò attivamente alla vita pubblica di Atene, con cariche importanti. Seguace di Pericle, fu due volte stratego e fu eletto nel collegio straordinario dei sei magistrati che resse la città dopo il disastro di Sicilia (413 a.C); nel 411 fu tra i chiamati a stabilire una nuova costituzione. Ebbe anche incarichi di natura religiosa. Dei 123 drammi che il grammatico Aristofane di Bisanzio gli attribuisce, soltanto sette sono giunti a noi: "Aiace", "Elettra",...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows