Questo romanzo, di certo, rientra a pieno titolo tra i libri più belli letti quest'anno. È la storia di Eva, della sua vita, della sua adolescenza, del suo rapporto con gli amici di sempre e soprattutto con i suoi gatti. Ho trovato davvero molto delicata la narrazione, ma allo stesso tempo singolare e ironica, perché racconta la vita della protagonista “attraverso” i suoi gatti. Un POV inusuale, perché i gatti in sostanza fanno un po’ da nodo, da collegamento, alle vicende che man mano vengono esposte dall’autrice. Da un punto di vista squisitamente tecnico, l’intreccio è molto semplice, molto lineare. C’è tanta psicologia, tante sfumature sociologiche e culturali che lo rendono quasi “romanzo di formazione”, e nell’epilogo assistiamo addirittura a un crollo psicologico/fisico della protagonista, con una “involuzione” che fa commuovere il lettore, che lo fa arrabbiare e preoccupare persino, le ultimissime pagine, soprattutto. Si tratta di una lettura piacevole e divertente, lo stile dell'autrice mi è piaciuto moltissimo, e grazie al suo modo di imbastire la storia e collegare le situazioni, il lettore sviluppa affinità ed empatia con i personaggi, sentendoli molto vicini. Molto bello, mi è piaciuto tantissimo e lo consiglio di certo.
Tutti i gatti
Perché la vita senza gatti non ha senso? Per cercare di rispondere a questa domanda, Eva ripercorre la storia dei felini che ha conosciuto a partire dall’infanzia, nelle spensierate vacanze a contatto con la natura, fino all’adolescenza tormentata dal senso di solitudine e dagli amori non corrisposti. Una storia di formazione e di crescita, di amicizia e disperazione, con una morale, che ha l’effetto di una luce in fondo al tunnel: la felicità è un gatto che fa le fusa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 09 settembre 2024Delicato e profondo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows