Uno spettacolo teatrale mi ha fornito lo spunto per approcciare ai racconti di Katherine Mansfield. Una vera scoperta. Lettura piacevolissima. Ogni racconto fornisce vivide immagini di personaggi che restano impressi. Consigliato.
È qui raccolta l'intera produzione narrativa della scrittrice neozelandese. Con la sua capacità di ritrarre il mondo femminile con rara sensibilità e delicatezza, Katherine Mansfield proietta e trasforma l'eredità del naturalismo francese - raccolta da Henry James e dall'amato Cechov - in direzione tutta novecentesca, sottilmente legata al clima modernista della più avanzata letteratura londinese ed europea degli anni Dieci e Venti del Novecento (da Proust alla Woolf, a Joyce e a Lawrence). Con raffinato humour e con una accesa visività dai risvolti simbolici, sperimentò strumenti psicologico-formali innovativi, divenendo una delle voci narrative più nuove e vigorose del suo tempo. Esordì nel 1911 con il volume "Una pensione tedesca", cui seguirono "Beatitudine" (1922) e, postumi, "Il nido delle colombe" (1923) e "Qualcosa di infantile ma di molto naturale" (1924).
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Saretta78 28 settembre 2024Una scoperta!
-
Tàina Ranci 01 marzo 2017
Se siete alla ricerca di un'autrice dotata della prodigiosa capacità di narrare facendo sì che le parole vibrino animando le cose, le persone, i gesti, le ombre, allora Katherine Mansfield è la scrittrice che fa per voi. Un talento magnifico e sconfinato, ricco, immaginifico, una delle voci letterarie più sontuose che io abbia mai conosciuto. Ogni suo racconto è una perla, un gioiello sfaccettato, pieno di sorprese. La Mansfield ha un talento straordinario: lei riesce a nominare e incarnare nella parola scritta la mutevolezza degli stati d'animo, le variazioni impercettibili, le impennate irrazionali con cui il sentimento trasfigura il pensiero. Semplicemente sublime.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it