Tutti i racconti. Vol. 1 - James G. Ballard,Roldano Romanelli - ebook
Tutti i racconti. Vol. 1 - James G. Ballard,Roldano Romanelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Tutti i racconti. Vol. 1
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


James Graham Ballard è stato forse lo scrittore britannico più innovativo, per temi e suggestioni, del secondo dopoguerra. Dopo essere stato internato con la famiglia in Cina in un campo di prigionia giapponese, alla fine della guerra Ballard si trasferisce in Inghilterra per studiare medicina. Ma folgorato dalla lettura dell’ "Ulisse" di Joyce si dedica alla scrittura e manifesta il suo forte interesse verso il mondo della pittura di derivazione surrealista. Il suo primo racconto pubblicato è del 1956. Mentre sulla rivista di fantascienza inglese “New Worlds”, nel 1962, Ballard pubblica un vero e proprio manifesto teorico in cui getta le basi per il superamento della fantascienza classica. In questo scritto accende per la prima volta l’interesse verso lo spazio interiore, verso la dimensione psichica del tempo, che già a partire dai suoi primi romanzi sarà al centro della sua narrativa. I racconti qui raccolti si situano proprio nel breve periodo di tempo che precede la scrittura del manifesto apparso su “New Worlds”. Sono racconti in cui le suggestioni, le visioni, le sue prime sperimentazioni narrative sui temi che contrassegneranno in seguito la sua scrittura hanno modo di trovare la luce e di dispiegarsi per la prima volta in modo compiuto. È questa la fucina che farà da ostetrica alla sua visionarietà letteraria.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
640 p.
Reflowable
9788858822586

Valutazioni e recensioni

  • LuigiAmendola
    Primo volume di una stupenda raccolta

    Questo primo volume dei racconti Ballard raccoglie la produzione tra il 1956 e il 1962. L'autore qui plasma la sua poetica e la produzione infatti è quasi tutta precedente al suo primo romanzo, "Vento dal nulla". Il primo racconto della raccolta è "Prima Belladonna", poi confluito in "Vermilion Sands" e tratta di... piante canore e oscure figure. Sempre da "Vermilion Sands" qui troviamo "Il sorriso di Venere", "Studio 5, Le Stelle", "I mille sogni di Stellavista" e "Le statue canore". È possibile trovare i germi di opere successive, come ad esempio "L'ultima pozzanghera" che contiene in sé le tematiche di "Terra bruciata" ("The drought" in originale). Uno dei racconti più interessanti è "Tredici verso Centauro", la cui tematica è la mistificazione e l'esperimento sociale (mal)celato. Dal racconto sarà tratta una poco fortunata serie TV, "Ascension". Assai peculiari sono i racconti che trattano del tempo: "Cronopoli", "Le voci del tempo", "Il giardino del tempo". Notissimi "Billennio", "Ora: Zero", "Città di concentramento" e meraviglioso "Prigione di sabbia". Gli appassionati di fantascienza e amanti di Ballard non potranno prescindere da questa prima parte della sua produzione, che per certi versi risulta molto più coinvolgente dei primi romanzi.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows