Capitolo finale di una antologia cronologica lunga quasi quattro lustri; si conclude senza esaurirsi la vena aurifera delle short stories nella sorprendente miniera della letteratura Ballardiana. I temi e le ossessioni si ripetono e moltiplicano in un caleidoscopio di immagini alienanti ed allucinate. Accanto all’analisi di una dimensione psicologica e umana straniata e smarrita in “teatri di guerra” tanto metaforici quanto posticci si affiancano le consuete ossessioni per le tematiche già sviluppate nelle antologie precedenti: gli effetti collaterali delle società tecnologiche (da inquadrare nel tema più generale di matrice ecologista), un maturo interesse per le ossessioni legate al binomio Eros-Thanatos, una critica feroce alla civiltà dell’informazione e della manipolazione, una teologia sociologica venata di agnosticismo e severa critica al potere. Compaiono pure esempi di letteratura residuale, indiziaria in cui tuttavia la sperimentale destrutturazione del racconto preserva integralmente la continuità narrativa. Le variabili indipendenti delle società futuribili coerentemente manipolate per produrre una plausibile risultante di deriva sociologica.
Tutti i racconti. Vol. 3: (1969-1992)
James G. Ballard è considerato da molti tra i maggiori scrittori inglesi. Con diciassette romanzi pubblicati nell'arco di quarant'anni, da "Il mondo sommerso" del 1962 a "Millennium People", ha imposto nel panorama letterario contemporaneo una visione e una voce originali e dissacratori influenzando generazioni di scrittori e ispirando profondamente altre forme narrative quali il cinema e i fumetti. Nel corso di tutta la sua vita Ballard ha scritto racconti che sono diventati veri e propri classici della letteratura dell'immaginario, imponendosi come vero e proprio maestro della short-story contemporanea. Raccolti in antologie leggendarie quali "La mostra delle atrocità", "Vermilion Sands", "La zona del disastro", "Febbre di guerra", molti di essi anticipano di anni tematiche successivamente sviluppate nei romanzi della maturità, e vi si possono scorgere alcune delle riflessioni piú ardite e dirompenti dello scrittore inglese. Il terzo volume dei racconti di Ballard, pubblicati per la prima volta in tre volumi e in ordine cronologico, chiude un'opera che espone in modo definitivo l'inarrivabile creatività di uno degli scrittori piú rappresentativi del Ventesimo secolo, e del futuro prossimo venturo.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Tutti i racconti 1969 - 1992Autore: J. G. BallardEditore: Fanucci EditoreAnno: 2005Legatura editoriale . collezione immaginario. Usato in buone condizioni.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it