Delicato, ironico e commovente. È il secondo libro che leggo di Bartolomei (Morti ma senza esagerare) e devo dire che entrambi mi hanno incantata. Ha un modo di scrivere che, nonostante di solito a me piacciano moltissimo le descrizioni approfondite, adoro nella sua asciuttezza. Personaggi talmente veri da potercisi immedesimare senza fatica alcuna. Veramente un piccolo gioiello. Si mette a letto stridendo e cigolando di gola, perché sia chiaro che quello che si sta infilando sotto le coperte è un povero vecchio incompreso. Pietro, dalla sua camera, gli restituisce gli stessi versi. Il padre sbuffa. Lui pure, e spegne la luce. Tuttavia, raggiunta l'età adulta e ragionando con più cognizione su alcuni piccoli dettagli, Pietro aveva capito che tra gli insegnamenti ricevuti e le convinzioni del padre c'era una discrepanza mica da ridere. [....] "Dimmi la verità, per te i neri sono negri e i gay sono froci. Non c'è motivo di nasconderlo" Pietro prende atto che il padre ha davvero detto: parlavamo di tutto. Lui. Testuali parole. Sente un gran bisogno di bere. Vino, vodka, trementina, qualsiasi cosa.
Tutto perfetto tranne la madre
Tutto perfetto tranne la madre è il terzo sorprendente capitolo della Quadrilogia della famiglia. Una storia breve che saprà emozionare e far riflettere anche dopo l’ultima pagina.
Quando si è trovato faccia a faccia con un tir fuori controllo, Pietro ha visto tutta la vita passargli davanti agli occhi. C’è un solo problema: la vita che ha visto non era la sua.
Pietro è un uomo fortunato, fa il lavoro che ha sempre sognato, ha una compagna che ama anche i suoi difetti e soprattutto ha il padre migliore del mondo. Eppure, quando si trova faccia a faccia con un tir fuori controllo e per un istante vede tutta la vita passargli davanti agli occhi, in quei frammenti nota qualcosa che sconvolgerà per sempre le sue certezze e le sue priorità. Bartolomei dimostra ancora una volta di saper raccontare con delicatezza autentici drammi in grado di devastare vite, di segnare destini. Sempre sul filo di un’ironia incalzante che affonda nella malinconia e nella rabbia per poi restituire speranza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gior_gia 13 ottobre 2022Delicato, ironico e commovente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it