Tutto sulla Finlandia - Erlend Loe - copertina
Tutto sulla Finlandia - Erlend Loe - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 49 liste dei desideri
Letteratura: Norvegia
Tutto sulla Finlandia
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


«Sogno acqua, di nuovo. Sogno che l'acqua è sopra di me e dentro di me e intorno a me, che scorre e scroscia e gocciola, e ho sentito dire che sognare acqua significa cambiamento, e ogni volta che sogno acqua penso: maledizione, ancora cambiamento. Non finirà mai?»

Scrivere un opuscolo turistico che racconta "Tutto sulla Finlandia" senza esserci mai stati, raccogliendo informazioni sconclusionate per spingere i Norvegesi a visitare il Paese vicino. Per un bizzarro specialista di brochure, voce «sproloquiante» del romanzo, questo improbabile incarico è solo l'inizio di un tuffo nell'inarrestabile fluire della vita: farsi rimuovere l'automobile per amore, perdersi in reminescenze «proustiane» dentro un videogioco, salvare un ragazzino irrequieto, sperduto tra salmoni e neonazisti, affrontare in una staffetta aziendale l'intera Finlandia e le proprie paure. Perché tutto scorre nella vita come nello stream of consciousness in cui ci immerge Loe, che col suo humour lunare investe banalità quotidiane e questioni esistenziali impregnandole di una ironia paradossale. Una scrittura scrosciante che, tra digressioni e associazioni mentali funamboliche, esprime le inquietudini di una società sempre più «liquida» e inafferabile: il potere manipolatorio dei media, lo spaesamento delle nuove generazioni che diventa odio e intolleranza, l'ansiosa ricerca di sicurezze che si trasforma in rigido isolamento. Terrorizzato dall'acqua, dall'instabilità e dal cambiamento che essa rappresenta, questo sensibile e metodico trentenne vedrà così crollare le artificiose barriere con cui tiene ossessivamente alla larga la realtà, scoprendo il gusto di bagnarsi nell'incertezza, la gioia rischiosa di scoprire gli altri.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2 luglio 2011
233 p., Brossura
Fakta om Finland
9788870911435

Valutazioni e recensioni

  • LuigiAmendola
    Delirante flusso di coscienza

    Loe si pone sulla scia degli umoristi nordici. Tutto sulla Finlandia parla di... un norvegese che della Finlandia non sa assolutamente nulla e deve raccogliere quante più informazioni possibili per motivi di lavoro. In un delirante ed ironico flusso di coscienza l'autore narra anche i minimi eventi che lo coinvolgono e trascinano nella loro spirale, da una banale rimozione (reiterata) della sua auto alla rocambolesca ricerca di un giovane ragazzo. La trama potrebbe sembrare grottesca ed esagerata, ma l'autore ha il pregio di incollarci alle pagine e persino le situazioni più paradossali ci appaiono giustificate: in fondo a chi non potrebbe succedere qualcosa di analogo?

Conosci l'autore

Foto di Erlend Loe

Erlend Loe

1969, Trondheim (Norvegia)

Scrittore, traduttore e sceneggiatore norvegese, è uno degli scrittori più letti e amati della Norvegia contemporenea. Prima di trasferirsi a Oslo, dove abita e lavora, ha vissuto in Francia e in Danimarca. La grande passione per il cinema e la letteratura ispira le sue opere. Tatt av kvinnen, il suo primo romanzo, esce nel 1993. Autore di libri per bambini (Kurt bliver grusom - 1995 e Kurt, quo vadis? - 1998) e sceneggiatore (il testo più apprezzato s’intitola Detektor - 2000), conquista definitivamente il pubblico norvegese e internazionale nel 1996 con il romanzo Naif.Super (edito da Iperborea nel 2002), tradotto in 15 lingue.Tra i suoi romanzi, tutti pubblicati in Italia da Iperborea: Doppler. Vita con l'alce (2007), Volvo (2010), Saluti e baci da Mixing Part...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it