Un ottimo romanzo storico ambientato durante il periodo dello schiavismo. La lettura risulta scorrevole ed é molto realistico, cosa che ho molto apprezzato davvero tanto perché solitamente alcuni romanzi storici non rispecchiano appieno i costumi e le usanze tipiche del periodo storico in cui tale romanzo é ambientato.
È il 1850 quando Honor e Grace Bright si imbarcano sull'Adventurer, un grande veliero in partenza dal porto inglese di Bristol per l'America. L'aria smarrita di chi non è avvezza ai viaggi, il bel volto offuscato dal mal di mare, Honor Bright sa che non rivedrà mai più Bridport, il paese in cui è nata, nell'istante in cui la nave si allontana dalle verdi colline del Dorset. Troppo grande è il mare e troppo lontano è Faithwell, il villaggio dell'Ohio in cui Adam Cox, un uomo anziano e piuttosto noioso, attende sua sorella per prenderla in sposa. L'irrequieta Grace ha allacciato una corrispondenza epistolare con lui, culminata poi con la proposta di matrimonio, con l'intento di lasciarsi alle spalle l'angusta vita della piccola comunità di quaccheri in cui è cresciuta e abbracciare così nuove avventure. Honor Bright non condivide lo spirito temerario di Grace, ma Samuel, il suo promesso sposo, ha rotto il fidanzamento e la prospettiva di vivere in mezzo all'altrui compassione l'ha spinta a seguire la sorella al di là del mare. Una volta giunte in Ohio, tuttavia, a un passo da Faithwell, Grace si ammala di febbre gialla e, tra le misere mura di un albergo, muore. Honor Bright si ritrova così sola in una nazione enorme ed estranea, divisa da un immenso oceano dall'amato Dorset. Non le resta perciò che Adam Cox come unica ancora di salvezza. A Faithwell, tuttavia, viene accolta con freddezza dall'uomo e dalla cognata vedova.
Venditore:
Informazioni:
Tagli alonati. / Traduzione di Massimo Ortelio. Vicenza, Neri Pozza 2012,cm.14x21, pp.313, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana I Narratori delle Tavole.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina 26 ottobre 2021Molto bello
-
Tracy Chevalier non si smentisce, mai ripetitiva nella scelta delle ambientazioni dei sui libri ed anzi, preparatissima nell'accompagnare i lettori in contesti nuovi. La ricostruzione storica è davvero buona come per tutti i suoi precedenti romanzi, leggendolo ci si rende conto che prima della stesura c’è stato un profondo studio dei luoghi e del tempo storico, dove nulla è lasciato al caso. Romanzo appassionante e commovente allo stesso tempo. Un libro fluido, ben scritto e appassionante che riporta agli anni bui americani, alla violenza e al razzismo che ci possono far riflettere anche sui nostri comportamenti attuali.
-
Monica Forti 27 novembre 2016
Mi è piaciuto molto questo romanzo di Tracy Chevalier! Come già negli altri suoi romanzi, primo tra tutti “La ragazza con l'orecchino di perla”, la scrittrice dona vita a un altro personaggio femminile, calato perfettamente in un contesto storico ben delineato. La bella prosa della Chevalier, semplice ma mai superficiale ci regala il ritratto di una giovane donna che si trova per necessità a ricostruirsi un'intera esistenza in un nuovo continente. Crescerà, evolverà, maturerà, si scontrerà con la dura realtà dello schiavismo, nell'America del 1850: si potrebbe definire perciò un romanzo di formazione, ma sarebbe riduttivo, perché col tocco leggero che la caratterizza, la Chevalier riesce ad andare oltre al personaggio e, attraverso i suoi occhi, restituirci il sapore di un'epoca e di un territorio. Ci sono i quaccheri, le trapunte Patchwork persone disperate in fuga, persone crudeli, un mondo da scoprire leggendo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it