«Umano, troppo umano» nella clinica psicoanalitica - Anna Oliva De Cesarei - copertina
«Umano, troppo umano» nella clinica psicoanalitica - Anna Oliva De Cesarei - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
«Umano, troppo umano» nella clinica psicoanalitica
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Siamo nel territorio dell'inconscio non rimosso. Quali sono e cosa sono i disfunzionamenti degli stati mentali primitivi risalenti a un'epoca non verbale e preverbale dello sviluppo? Questo volume presenta dapprima l'influenza dell'inconscio materno nella analisi di un bambino immerso e confuso dalla nascita in un avvolgente intreccio transgenerazionale di morte e rifiuto, e di un bambino a contatto dalla nascita con una importante depressione materna. L'attenzione è focalizzata sulla inerzia come immobilità, movimento antivitale che ne consegue e che si manifesta sia a livello psichico nella deanimazione, sia in un coinvolgimento somatico. Seguono riflessioni su adulti che presentano “nuclei autistici in pazienti con struttura narcisistica”, con un'attenzione particolare al coinvolgimento del femminile in senso psichico nell'analista. La parte clinica si sofferma quindi sulle difficoltà che si incontrano nella apertura del nucleo autistico e, in particolare, nella elaborazione del lutto della onnipotenza. Si occupa, infine, della costruzione dei passaggi intermedi nella terapia di questi pazienti che, nella loro storia precoce, hanno vissuto una caduta nel “buco nero”, con l'impossibilità di costruzione di un Sé unitario. Un testo intenso, che descrive l'affascinante e assolutamente soggettivo percorso nella costruzione dei passaggi-ponti sull'abisso.

Dettagli

Libro universitario
186 p., Brossura
9788835172123

Conosci l'autore

Foto di Anna Oliva De Cesarei

Anna Oliva De Cesarei

Anna Oliva De Cesarei, psichiatra, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). Vive e lavora a Brescia. Ha pubblicato per i nostri tipi Alla ricerca del filo con la vita. Identificazioni primitive e struttura narcisistica del carattere (2010). Ha presentato alla Tustin Conference nel 2014 un paper dal titolo “Nuclei autistici in pazienti con struttura narcisistica”, tema ampliato nel presente libro.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it