Per chi conosce Volodine, siamo nel solito mondo a cavallo tra una realtà post bellica e il bardo dei non-morti. I bambini che vivono in un non meglio specificato ghetto crescono insieme all'ombra dei racconti di lotta, sconfitta e risurrezione di Nonna Holgold, tra pogrom, violenza e sogni di rivoluzione globale. Bellissimo l'inizio narrato in seconda persona, in cui il lettore diventa uno dei personaggi che stanno bruciando nel Kam Yip durante un assalto a un deposito di armi mentre nelle strade la gente sfila per l'annuale rito dell'Orgoglio Bolscevico. Le descrizioni ripetute che lentamente aggiungono nuovi elementi narrativi assomigliano a un rito magico, come se l'autore ci stesse lentamente trascinando all'interno del suo mondo allucinato. Il racconto principale è intervallato dalle favole di Nonna Holgold, in cui l'elefantessa Marta Ashkarot attraversa spazi desolati e reincarnazioni fino alla fine del mondo. Capisco che detto così sembri una cosa delirante ma tutto è perfettamente inserito nell'universo di Volodine, in cui queste cose hanno un loro schema preciso, regole e variazioni. Questo aspetto assume un valore particolare pensando a "Il post-esotismo in dieci lezioni", libro in cui Manuela Draeger è una delle autrici rinchiuse in carcere: "Undici sogni neri" sembra esattamente l'opera di uno di questi scrittori reclusi e sconfitti, l'ennesimo tassello di una realtà letteraria che cerca di autoavverarsi.
Undici sogni neri
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,00 €
Un gruppo di giovani, chiamato Bolscio Pride, che si ritrovano in un edificio in fiamme e invocano Nonna Holgold, una nonna immortale che li ha educati nei loro anni di orfanotrofio, di ghetto e di violenza e che li ha spinti alla rivoluzione mondiale e al meraviglioso. Mentre intorno l'incendio avanza, ricordano il mondo che hanno conosciuto, popolato di soldati, invalidi, bambini inquieti e adulti senza speranza e pian piano si trasformano in creature magiche, cormorani strani che controllano il tempo e vivono nel fuoco, si scambiano le identità, ascoltano una celebre cantante sovietica, e le loro memorie si riuniscono e sono insieme per sempre. Dopo "Scrittori", che ha rivelato in Italia Antoine Volodine, un nuovo romanzo firmato con uno dei suoi più noti pseudonimi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Upallow 09 gennaio 2023Un libro da leggere assolutamente se amate Volodine
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it